Vai al contenuto
IGNORED

marenghi ed oro


Guest Fid

Risposte migliori

recentemente mi sono privato per 312 euro di 3 marenghi

-20 lire carlo alberto 1835 qbb

-20 lire vittorio emanuele 1859 bb+/qspl

-20 lire umberto I 1882 spl+

economicamente ed in prospettiva degli aumenti dell'oro ho fatto bene a venderli per 104 euro l'uno oppure no? :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi che ti dica, Fid...

Sicuramente ci hai guadagnato sopra un fracco di soldi (in proporzione, ovviamente), quindi male non hai fatto ;)

Poi, visti gli sbalzi che ha ultimamente l'oro (sia al rialzo che al ribasso) effettivamente non si capisce più nulla, e quindi forse è meglio un uovo oggi che una gallina domani :unsure:

D'altro canto, anche avere in serbo tre bei marenghini in più poteva essere piacevole...

Personalmente, l'avrei fatto solo se la vendita fosse stata il 10% o meno di quanto avessi in casa :ph34r:

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè ci sarebbe da fare anche un altro discorso.....Carlo Alberto e Vem II re di sardegna (questo un pò meno), generalmente si vendono 10-15 euro in più della quotazione dell'oro (mi sembra). Anche se non mi intendo di marenghi e non ne possiedo ancora nessuno, però sto osservando in attesa di un ribasso.......

Comunque come dice giustamente Attila, quando li hai acquistati stavano sicuramente più bassi quindi l'importante è non rimetterci......e adesso sono curioso di sapere in quale moneta borbonica investirai il ricavato.... :D !

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè ci sarebbe da fare anche un altro discorso.....Carlo Alberto e Vem II re di sardegna (questo un pò meno), generalmente si vendono 10-15 euro in più della quotazione dell'oro (mi sembra)...

Non saprei,seguendo i vari prezzi ho notato che sicuramente la monetazione di carlo alberto fra le monete da me vendute vale un qualcosina in più se in buone condizioni

Comunque come dice giustamente Attila, quando li hai acquistati stavano sicuramente più bassi quindi l'importante è non rimetterci......

no comment :P

e adesso sono curioso di sapere in quale moneta borbonica investirai il ricavato.... :D !

devo a tutti i costi(o quasi) procurarmi un 10 Tornesi 1819 in ottime condizioni

sull'ultima asta Varesi mi hanno "fregato" un pezzo interessante :cry: (fuori il colpevole!! :bash: ) e nell'asta numero 16 di Inasta il prezzo era eccessivo(infatti la moneta è rimasta invenduta <_< )

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altro canto, anche avere in serbo tre bei marenghini in più poteva essere piacevole...

123259[/snapback]

erano comunque dei doppioni :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

recentemente mi sono privato per 312 euro di 3 marenghi

-20 lire carlo alberto 1835 qbb

-20 lire vittorio emanuele 1859 bb+/qspl

-20 lire umberto I 1882 spl+

economicamente ed in prospettiva degli aumenti dell'oro ho fatto bene a venderli per 104 euro l'uno oppure no? :unsure:

123226[/snapback]

Io li avrei tenuti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piace collezionare le monete nei raccoglitori di velluto una accanto all'altra ordinate per sovrano e per tipologia di valore

Avendone già 3 esattamente identici come avrei dovuto disporli? :whome:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

ho la sensazione che con l'apertura di tutte queste discussioni sull'oro stiamo aumentando l'interesse e quindi contribuendo all'aumento dei prezzi dei marenghi e delle altre monete auree :P

forse era meglio aspettare prima di venderle <_<

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi (date comuni) medi di vendita oggi al mercatino di Carmagnola :

Umberto I SPL/FDC 105/115

Vittorio Emanuele II (Regno) BB+/SPL 110/125

Carlo Alberto BB/BB+ 130/140

Carlo Felice BB 190/220

Link al commento
Condividi su altri siti


allora e' un privato , con le spese di spedizione si annullano gli esigui margini per un commerciante .

per quel che mi riguarda hai fatto bene , forse l'oro salira' ancora , ma poi scende di sicuro e potrai ricomprarti le monete ad un prezzo minore di quando le hai vendute .....solo dai tempo al tempo

ciao e grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente con i prezzi di questo periodo non hai perso rispetto al prezzo iniziale d’acquisto, e visto che nessuno può prevedere con sicurezza l’andamento futuro penso che la risposta più azzeccata è quella che ti ha dato pilzo: ;)

Secondo me hai fatto bene solo se reinvesti in qualcosa che ti manca ...  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


inizia a calare quotazioni alle 13:38

Metallo Preziozo Valore Prezzo

Oro/Gold 686,15 US$/ONCIA 17,162 EURO/GR.

Argento/Silver 13,35 US$/ONCIA 0,320 EURO/GR.

Platino 1283 US$/ONCIA 28,684 EURO/GR.

Palladio 369 US$/ONCIA 7,256 EURO/GR.

ma forse e' una molla ai piu recenti impennamenti , sta di fatto che il trend e' negativo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


31.1 grammi

Vero, i metalli in generale hanno preso una bella tuonata, d'altronde troppo guadagno in troppo poco tempo...

D'altronde, son convinto che torneranno a salire ;)

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Martedì 16 Maggio 2006 - ore 20:12

Metallo Preziozo Valore Prezzo

Oro/Gold 690,9 US$/ONCIA 17,245 EURO/GR.

Argento/Silver 13,72 US$/ONCIA 0,328 EURO/GR.

Platino 1302 US$/ONCIA 29,092 EURO/GR.

Palladio 374,5 US$/ONCIA 7,375 EURO/GR.

tra varie oscillazioni ecco il prezzo in serata , un piccolo aumento

vedremo domani che succede

ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.