Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro Samoa 1977


Jack Sully

Risposte migliori

Buongiorno a tutti :)

Volevo condividere l'ultimo nuovo ritrovamento tra le ormai sempre più citate ciotole da me frequentate.

Si tratta di una moneta da 1 dollaro del 1977 di Samoa, commemorativa del cinquantenario del volo di Charles August Lindbergh. Ma chi era il signor Lindbergh?

Nato a Detroit, Michigan nel lontano 1902 da una famiglia di origine svedese, era capitano dell'aereonautica degli Stati Uniti d'America. Tra il 20 ed il 21 maggio 1927 eseguì da solo il volo New York - Parigi su un velivolo Ryan monomotore da 200 cv, atterrando a Le Bourget dopo 33 ore e 39 minuti di volo, avendo percorso una distanza pari a 5860 km. Curiosa è stata la scelta della seggiola posizionata nella cabina di pilotaggio, "datemi la sedia più scomoda che riuscite a trovare, non posso correre il rischio di addormentarmi nel bel mezzo dell'oceano". Dopo il volo venne promosso al grado di colonnello.

Jack Sully

post-29428-0-49811900-1377702290_thumb.j

post-29428-0-51724400-1377702303_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, era un mercatino all'aperto che si tiene mensilmente, dove oltre a monete c'era un po' di tutto...

Dai, qualche buona pescata l'avrai fatta anche tu, o la farai presto, ne sono certo! :)

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima pescata anche questa...abbiate fiducia nelle ciotole dei mercatini ed anche pazienza, tanto rovistare alla fine verrà immancabilmente premiato dal luccicare fascinoso di qualche moneta in argento o dal disegno familiare di quella moneta notata su un catalogo e bramata per tanto tempo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parole sante, Vathek! :) Rovistando per ore e ore nelle ciotole ho trovato dei pezzi davvero interessantissimi, spendendo al massimo pochi euro :) E questa è una di quelle monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima pescata anche questa...abbiate fiducia nelle ciotole dei mercatini ed anche pazienza, tanto rovistare alla fine verrà immancabilmente premiato dal luccicare fascinoso di qualche moneta in argento o dal disegno familiare di quella moneta notata su un catalogo e bramata per tanto tempo... :)

concordo, un mio amico ha trovato un balboa d'argento nelle ciotole e io un bolivar d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se il signor Lindbergh è stato il primo ad attraversare l'oceano con un velivolo, qualche decennio prima, nel 1903, i fratelli Wright avevano volato col primo aeroplano della storia su una spiaggia nel North Carolina. Anche a loro è stata dedicata una memoria numismatica.

Proof-North-Carolina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la prima metà del '900 è l'era della conquista dei cieli, la seconda metà è l'era della conquista dello spazio.

1957: Primo essere vivente lanciato nello spazio: la cagnetta Lajka nel satellite russo Sputnik

sputnik50thruble.jpg

1961: Yuri Gagarin, il primo uomo a viaggiare nello spazio e ad ammirare la Terra da lontano

$(KGrHqEOKpgE0VI+1O!EBNYkJBbgOg~~_35.JPG

Ma se i russi furono i primi a conquistare lo spazio, i rivali americani divennero i primi a conquistare la luna

USIke$1971SBU.jpg

Modificato da stf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si io abito a Vergiate (Va) da Borgomanero sono piu o meno 30 km

Si ho presente dove si trova :)

Ti ho mandato un messaggio privato :)

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


Cinquanta anni prima il 1977 Samoan 1-dollaro di Jack commemorati Charles Lindbergh e il suo volo solitario attraverso l'Atlantico, gli Stati Uniti ha emesso un "area posta" affrancatura segna l'evento timbro, e l'uomo (è il primo americano francobollo su cui una persona vivente nome del soggetto).

post-12167-0-30356600-1378450213_thumb.j

E 'difficile da apprezzare, dopo tutti questi anni, proprio come era enorme celebrità di Lindbergh. (Mi ricordo quando da ragazzo ho trovato un vecchio disco 78 giri con una canzone per lato cantare le sue lodi. Lucky Lindy, penso che quella era, e forse l'altro è stato Aquila della USA.)

Ma, naturalmente, la sua fama ha dato frutti--in 1932 il suo giovane figlio è stato rapito e ucciso. Il processo che seguì fu un altro evento schiacciante pubblica, e l'isteria, infine, ha guidato i Lindberghs per l'Europa in cerca di un po 'di pace e tranquillità.

(E io vi ho citato un altro collegamento europeo per Lindbergh-perché ho imparato di esso solo di recente e ancora non ho ancora fare i conti con essa, nel corso del 1950 e continuando, a quanto pare, fino alla fine della sua vita, nel 1974, la sposò Carlo Lindbergh ha aggiunto tre ulteriori, famiglie illeciti al suo curriculum. Oddio. trovo ancora difficile da credere.)

Ma torniamo al 10-cent aria posta francobollo del 1927. Ecco un Mercurio 10-centesimi 1927 che potrebbero essere acquistato nuovo:

post-12167-0-14852800-1378450228_thumb.jpost-12167-0-43864600-1378450242_thumb.j

E il Barber dime era ancora un pilastro di American monete circolanti nel 1927, quindi questo esempio 1909o potrebbe aver acquistato una delle nuove poste di area Lindbergh.

post-12167-0-75760500-1378450254_thumb.jpost-12167-0-67560500-1378450265_thumb.j

Chi ha visto molti di numismatica "pensionati" America sa che le monete Barber sono state diffuse a un livello che essi erano abbastanza ben masticato, quindi questo esempio 1909o si distingue come qualcosa di leggermente speciale. Mi chiedo se ha ottenuto una pensione anticipata, perché da conii della zecca di New Orleans dell'ultimo anno?

E, infine, un numero considerevole di vecchia Seated Liberty dimes erano ancora in circolazione nel corso del 1920s, quindi questo esempio 1891o--anche da New Orleans e molto tardi nella conduzione del tipo Liberty Seated--potrebbe anche stata lasciò cadere su un sportello postale in cambio per un nuovo 1927 Lindbergh 10-cent area posta timbro.

post-12167-0-82732700-1378450278_thumb.jpost-12167-0-11523900-1378450292_thumb.j

Appena più collegamento al 1977 Samoan dollaro di Jack....

:) v.

-----------------------------------------------------------------

Fifty years before Jack's 1977 Samoan 1-dollar commemorated Charles Lindbergh and his solo flight across the Atlantic, the U.S. issued an "air mail" postage stamp marking the event, and the man (it is the first American postage stamp on which a living persons name appears as the subject).

post-12167-0-30356600-1378450213_thumb.j

It is difficult to appreciate, all these years later, just how enormous was Lindbergh's celebrity. (I remember when as a boy I found an old 78rpm record with a song on each side singing his praises. Lucky Lindy, I think the one was, and maybe the other was Eagle of the U.S.A.)

But of course his fame bore bitter fruit--in 1932 his young son was kidnapped and murdered. The trial that followed was another overwhelmingly public event, and the hysteria finally drove the Lindberghs to Europe in search of some peace and quiet.

(And I'll mention another European connection for Lindbergh--because I learned of it only recently and still have not yet come to grips with it--during the 1950s and continuing, apparently, until the end of his life in 1974, the married Charles Lindbergh added three additional, illicit families to his resumé. Yikes. I still find it difficult to believe.)

But back to the 10-cent air mail postage stamp of 1927. Here's a 1927 Mercury dime that might have purchased it new:

post-12167-0-14852800-1378450228_thumb.jpost-12167-0-43864600-1378450242_thumb.j

And the Barber dime was still a mainstay of American circulating coinage in 1927, so this 1909o example might have purchased one of the new Lindbergh air mails.

post-12167-0-75760500-1378450254_thumb.jpost-12167-0-67560500-1378450265_thumb.j

Anyone who has seen many of America's numismatic "retirees" knows that the Barber coins were circulated to a degree that they were pretty well chewed up, so this 1909o example stands out as something mildly special. I wonder if it earned an early retirement because it was from the final year's coinages of the New Orleans Mint?

And finally, considerable numbers of the old Seated Liberty coinage were still circulating during the 1920s, so this 1891o example--also from New Orleans and very late in the Seated Liberty type's run--might also been plunked down on a post office counter in exchange for a new 1927 Lindbergh 10-cent air mail stamp.

post-12167-0-82732700-1378450278_thumb.jpost-12167-0-11523900-1378450292_thumb.j

Just more connection to Jack's 1977 Samoan dollar...

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Thank you for your intervention, Villa :)

I know about the son of Charles Lindbergh. This case has became very famous and it was one of the first of John Edgar Hoover, that incresead the size and the efficiencyof the Federal Bureau of Investigation or, simply, FBI. He took a poorly organization and he obtained a lot of successes, making the FBI one of the best bureau in the world.

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.