Vai al contenuto
IGNORED

500 lire d'argento


nasty_andy

Risposte migliori

L'atro giorno mia nonna ha sentito in tv un esperto valutare una moneta da 500 lire d'argento con le caravelle circa 7000 euro.
Si è ricordata che una sua zia, collezionista di monete, ne aveva regalata una a lei ed una a suo fratello dicendo loro "Mi raccomando non spendetele perchè tra 20 anni varranno un sacco di soldi".
Così l'ha portata da un gioiellere che le ha offerto 7/800 euro dicendole che la cifra che aveva sentito in TV era riferite a quelle coniate nel 1957, mentre la sua è del 1961. E' vero oppure stanno cercando di rifilarle "una sola" ???
Grazie Andy
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La moneta da 500 lire con il valore così elevato è quella con le bandiere controvento:

[img]http://www.numismatica.it/Foto/500prova.jpg[/img]

che è del 1957. Però quella del 1961 non vale assolutamente 700/800 euri! In perfette condizioni la trovi in vendita a circa 30 euri. Quindi qualcosa che non torna c'è.

Comunque la data la trovi sul bordo in rilievo.

M. Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='nasty_andy' date='05 dicembre 2004, 19:25']Così l'ha portata da un gioiellere che le ha offerto 7/800 euro dicendole che la cifra che aveva sentito in TV era riferite a quelle coniate nel 1957, mentre la sua è del 1961.
[right][post="6967"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
O quel gioielliere è un folle, è c'è qualcosa che non va.
Come dice Incuso, quella moneta non vale certamente tali cifre.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto su quelle di valore, che Incuso ha postato la sua bellissima foto,c'è la scritta PROVA (in basso a six)e sono monete che non hanno mai circolato,sono state date ai vari commenda di turno,dell'epoca!
By
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La foto non è mia, ho linkato direttamente il listino di www.numismatica.it

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Così l'ha portata da un gioiellere che le ha offerto 7/800 euro dicendole che la cifra che aveva sentito in TV era riferite a quelle coniate nel 1957, mentre la sua è del 1961.[/quote]


Non è che la nonna ne ha veramente una con le caravelle al contrario e il gioielliere ha cercato il colpo gobbo?

nasty_andy facci sapere che moneta ha!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='06 dicembre 2004, 20:24']Non è che la nonna ne ha veramente una con le caravelle al contrario e il gioielliere ha cercato il colpo gobbo?[/quote]

No, se è del 1961 è impossibile che abbia le vele alla rovescia, a meno si tratti di qualche nuova variante non ancora riconosciuta :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Non è che la nonna ne ha veramente una con le caravelle al contrario e il gioielliere ha cercato il colpo gobbo?[/quote]


Ma visto che il gioieliere ha detto un prezzo assurdo magari gli ha detto anche un anno errato...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapessi quanti amici ,conoscendo la mia passione per la numismatica, mi raccontavano di avere questo mitico 5 L prova del 57 , avevano sempre qualche parente che lo aveva ricevuto in regalo
Ma alla resa dei conti quando chiedevo di visionarlo , guarda caso era andato perso o donato a qualche nipoti emigrato all' estero :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='07 dicembre 2004, 08:29']Sapessi quanti amici ,conoscendo la mia passione per la numismatica, mi raccontavano di avere questo mitico 5 L prova del 57 , avevano sempre qualche parente che lo aveva ricevuto in regalo
Ma alla resa dei conti quando chiedevo di visionarlo , guarda caso era andato perso o donato a qualche nipoti emigrato all' estero    :D

ciao
[right][post="7114"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Le classiche leggende metropolitane. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.