Vai al contenuto
IGNORED

Papale ?


Risposte migliori

Un saluto a tutti, un mio amico restauratore di mobili mi ha regalato questa monetina, visto che ai suoi occhi non era più importante e irriconoscibile.... felicissimo l'ho presa e poi per me ha comunque una storia da raccontare.

Per iniziare chiedo il vostro aiuto visto che non riesco a trovare una corrispondenza per identificarla, mentre ad alcuni di voi a volte basta una lettera o un segno per riuscire a dare una informazione.

La moneta è d'argento, pesa 0,8 g 18 mm di circonferenza e 0,1 mm di spessore, è davvero fina e consumata che il mio calibro quasi non riesce a misurarla !

sul dritto si nota uno stemma credo Papale vista la mitria e in basso un "II", sul retro nel centro una lettera "E".

Lo so non è molto su cui lavorare, ma vi ringrazio molto lo stesso per quello che riuscirete a dirmi e per la pazienza che avete.

http://imageshack.us/photo/my-images/42/kykh.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/268/x6nj.JPG/

Link al commento
Condividi su altri siti


è quasi irriconoscibile , dubito che qualcuno riesca a capire cos'è comunque aspetta altri pareri.

un consiglio: se riesci carica le foto qui sulla discussione e con un software metti in risalto le parti che si vedono in modo da aiutarci a vedere i dettagli un po' meglio

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Da peso e dimensioni potrebbe essere un quattrino.

Quel " II " ci potrebbe portare a Innocenzo XII o Clemente XII

Quella parte di chiavi decussate e tiara, potrebbe avvicinarsi a Innocenzo XII

Per il resto, è buio.

Quella " E " del rovescio ci potrebbe portare ad un " MEZO || BAIOCCO " , ma poi non ci siamo assolutamente su peso e dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei che si tratta di un quattrino visto che è in argento,direi più plausibile un grosso o un mezzo grosso papale(probabilmente della zecca di Roma) del XVII- XVIII sec.- Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le indicazioni.

Ho fatto un giro in rete provando varie soluzioni ma... non sono arrivato a niente, la cosa più convincente è che forse è davvero un mezzo grosso.... con quella E che potrebbe mezzo ma anche altre parole come Dedit o Beati (ho visto monete con queste incisioni) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.