Parpajola Inviato 3 Dicembre, 2019 Autore #376 Inviato 3 Dicembre, 2019 15 ore fa, Testone68 dice: @Parpajola, sei un segugio formidabile nel trovare parpagliole inedite!!!! Grazie! ma sono loro che vengono da me? Cita
nerolupo Inviato 3 Agosto, 2020 #377 Inviato 3 Agosto, 2020 Vista la disponibilità dell’esperto @parpajola , che ringrazio per le risposte ricevute nell’altro post , ne approfitto per richiedere la classificazione di una decina di parpagliole collezionate in più di 20 anni . Cita
dux-sab Inviato 3 Agosto, 2020 #386 Inviato 3 Agosto, 2020 Devono essere rarissime visto il tempo che c è voluto per raccoglierle. Cita
Parpajola Inviato 4 Agosto, 2020 Autore #387 Inviato 4 Agosto, 2020 (modificato) @nerolupo di seguito le classificazioni: Esemplare 1 - Filippo IV Esemplare 2 - Filippo III (con data 1608) Esemplare 3 e 4 - Filippo IV Esemplare 5 - Filippo II Esemplare 6 - Filippo III (stessi conii esemplare 2) Esemplare 7 e 8 - Filippo IV Esemplare 9 - Filippo II Esemplare 10 e 11 - Filippo II Esemplare 12 - Filippo II Modificato 4 Agosto, 2020 da Parpajola 1 Cita
Parpajola Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #388 Inviato 5 Agosto, 2020 Il 4/8/2020 alle 00:33, dux-sab dice: Devono essere rarissime visto il tempo che c è voluto per raccoglierle. Non tutte le parpagliole sono rare, quelle coniate sotto Filippo III sono più difficili da trovare. Infatti nelle 12 postate da @nerolupo sono presenti solo due esemplari. 2 Cita
lucalup Inviato 6 Ottobre, 2020 #389 Inviato 6 Ottobre, 2020 (modificato) Buongiorno a tutti ! Dopo aver letto questa splendida discussione , ho riguardato tra le poche monete di Milano che avevo e così posso dare anch’io un mio piccolo contributo . Se ho imparato e seguito bene dovrebbe essere una parpagliola di Filippo IV , me lo confermereste ? La chicca probabilmente sta al dritto dove credo sia un “errore di battitura” sullo scudo ! Che ne pensate ? Grazie peso : 1.78 gr. Diametro : 18 mm Modificato 6 Ottobre, 2020 da lucalup 1 Cita
lucalup Inviato 6 Ottobre, 2020 #390 Inviato 6 Ottobre, 2020 Invio altre foto ..non son bellissime Cita
Parpajola Inviato 6 Ottobre, 2020 Autore #392 Inviato 6 Ottobre, 2020 Si confermo, classificazione corretta Filippo IV. In questi nominali capita spesso di trovare dei salti nella coniazione. 1 Cita
Umbarcano Inviato 31 Dicembre, 2020 #393 Inviato 31 Dicembre, 2020 Buon anno a tutti , ecco con piacere il mio piccolo contributo , Filippo IV -volute dello scudo concave -testa della Provvidenza che interrompe la leggenda -aquila con le ali aperte -lettere grandi Il conio è decentrato , comunque tosata sembrerebbe in bassissimo tenore d'argento ,non solo rame . Scusate ma manco di peso accurato . Cita
Parpajola Inviato 1 Dicembre, 2021 Autore #394 Inviato 1 Dicembre, 2021 Un ringraziamento a chi si è adoperato per recuperare la discussione, utente e staff. Grazie. 1 Cita
alainrib Inviato 18 Novembre, 2022 #395 Inviato 18 Novembre, 2022 Buon giorno a tutti. Ho appena scoperto questa discussione e amerei avere i vostri pareri a proposito di questa parpagliola di Milano. Secondo voi, moneta autentica o falso d'epoca? Se autentica, quale Filippo? Metallo=Rame con resti d'argentatura. Dimensioni=mm.18. Peso=g.1,62. PS: l'avevo postata nella rubrica "identificazioni" . 1 Cita
Parpajola Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #397 Inviato 21 Agosto, 2023 Per gli estimatori della monetazione monetazione milanese ed in particolare di questo nominale è stata pubblicata una monografia che cataloga le parpagliole della provvidenza fino ad oggi reperite. Il volume di 53 pagine più nove tavole contenenti 200 monete, raccoglie tutti gli studi precedenti con l'aggiunta degli ultimi ritrovamenti. Catalogazione divisa in schede per ogni singola tipologia e capitolo Appendici con il riassunto degli accoppiamenti D/ e R/. 4 Cita
Parpajola Inviato 6 Settembre, 2023 Autore #398 Inviato 6 Settembre, 2023 Il tempo scorre veloce... 10 anni dall'apertura della discussione. Da Cronaca Numismatica la presentazione della pubblicazione. https://www.cronacanumismatica.com/da-leggere-la-parpagliola-milanese-della-provvidenza/ 2 Cita
Parpajola Inviato 11 Ottobre, 2023 Autore #399 Inviato 11 Ottobre, 2023 Chi volesse avere maggiori informazioni inerenti la pubblicazione può inviarmi un messaggio. Cita
aresby Inviato 11 Maggio, 2025 #400 Inviato 11 Maggio, 2025 (modificato) Mi scuso per aver riesumato questa vecchia conversazione, e anche per il mio pessimo Italiano... Volevo solo aggiungere questa Providentia apparentemente "senza testa" che ho trovato di recente. La testa (o la testa mancante) sembra trovarsi in una posizione strana rispetto agli altri esempi qui presenti: tra V e I. Leggenda rovescio "PROVIDNTIA". Filippo III, IV o falso? 17mm, 2.2g Modificato 11 Maggio, 2025 da aresby added information Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..