Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta austriaca?


Risposte migliori

Ho una monetina che credo sia di zona austriaca, ma non sono sicuro della corretta attribuzione, nè del tipo.

E in metallo scuro, credo biglione, peso 0,6 gr, diametro 14 mm, molto sottile

Iscrizioni;

ARCHID . AVST . DVX . BV . CO . TV

LEOPOLD ??????

Sto pensando ad un Leopold arciduca d'Austria nel '300, forse un heller, ma non ho riferimenti di catalogo che possano confermare la mia ipotesi.

Allego una scansione di entrambe i lati.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

post-1118-1147603621_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver identificato con certezza il sovrano:

Arciduca Leopold V del Tirolo,

regno 1619 - 1632

Le iscrizioni si decifrano in

LEOPOLDVS D. G. ARCHIDVX AVSTRIAE

DVX BVRGVNDI COMES TIROLIS

Non conosco però la denominazione della moneta, che, visto il periodo di emissione mi sembrerebbe corrispondere all'equivalente di un quattrino italiano o giù di lì. Qualcuno mi sa dare una mano?

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Identificata:

KM#1136 Kreuzer, Ag, Leopold I (1657-1705), zecca di Hall

Grazie comunque a tutti, anche se alla fine ce l'ho fatta da solo. Almeno ho avuto la gioia di condividere questa ricerca con il resto del forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.