Vai al contenuto
IGNORED

identificazioni monete


alfgio

Risposte migliori

salve a tutti,

vorrei far notare che nella maggior parte dei casi,nella sezione identificazioni,non si fa caso alle circostanze del ritrovamento ma si arriva subito a dire quale moneta sia,ignorando il fatto che sia trovata o sotto terra o in qualche zona archeologica.Pertanto invito gli "identificatori" a chiarire prima le circostanze del ritrovamento e poi identificare perchè non si sa mai chi stiamo aiutando.

saluti

alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare che la sezione identificazioni abbia un curatore molto capace ed attento nonchè sensibile a queste tematiche.

Tu parti dal presupposto che tutte le monete antiche poste in identificazione siano "trovate" e quindi di sospetta provenienza: Ti faccio notare che le monete posso essere acquistate, scambiate, rinvenute in lotti multipli di varia composizione acquistati in aste varie e quindi non necessariamente chi chiede un'identificazione vive consapevolmente nell'illegalità.

Altra ed ultima considerazione: monete fresche di scavo in base a concrezioni, residui e patina sono facilmente identificabili per occhi esperti e il nostro Profausto, che esperto lo è, nel caso interviene ed informa l'utente.

Sinceramente a me sembra che la sezione sia più che sorvegliata....se poi si vuole....si può anche eliminare il servizio...

Ciao

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


io non ho nulla contro il curatore che è una persona competente e disponibile per ogni identificazione, io propongo solo di chiedere le modalità del ritrovamento(acquistate,trovate o scambi) e poi fare l'identificazione ,sempre perchè non sappiamo chi stiamo aiutando e può capitare che qualcuno non agisca in buona fede tra gli utenti che si iscrivono solo per le identificazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' anche vero che nel caso si rendesse obbligatorio dichiarare esplicitamente la provenienza, si farebbe presto a mettere una foglia di fico... La problematica esiste ed è delicata, e temo che la soluzione perfetta non ci sia. E' un po' il solito problema: vietiamo i coltelli da cucina perché qualcuno lo usa per ammazzare la suocera? A nostro parere (e qui mi sento di fare questa affermazione anche a nome del resto dello staff) il problema va affrontato sul lungo termine, facendo sensibilizzazione, informazione e prevenzione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Lo staff del forum si è sempre adoperato per il rispetto della legalità. Discussioni in merito a richieste inerenti a ritrovamenti nel sottosuolo (italiano) sono sempre state chiuse con un messaggio che rimanda alla normativa.

Andare oltre e richiedere la provenienza come presupposto per l'identificazione è assumersi compiti di polizia che on ci competono (sarebbe poi anche perfettamente inutile se ci pensi).

Ma a parte gli aspetti legali mi sembra un comportamento basato sulla sfiducia a priori verso il prossimo. Francamente se capitassi per la prima volta sul forum non avrei un gran bella impressione di chi lo gestisce. Lasciamo ad altri i comportamenti da santa inquisizione e cerchiamo di rendere il forum accogliente per chi vi arriva ;)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,

vorrei far notare che nella maggior parte dei casi,nella sezione identificazioni,non si fa caso alle circostanze del ritrovamento ma si arriva subito a dire quale moneta sia,ignorando il fatto che sia trovata o sotto terra o in qualche zona archeologica.Pertanto invito gli "identificatori" a chiarire prima le circostanze del ritrovamento e poi identificare perchè non si sa mai chi stiamo aiutando.

saluti

alfonso

quando vai in un negozio ad acquistare un "oggetto" ... ti chiedono se paghi le tasse?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa non mi è chiara, se non facciamo rispettare le leggi domandando semplicemente come sia stata presa la moneta, allora perché mettere tra le discussioni importanti le normative sui ritrovamenti nel sottosuolo e i falsi euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma ti sei alzato male stamattina?

Ogni tanto sorge in questo fórum qualche nuovo crociato. Come i crociati che dopo centinaia di anni dall'ultima crociata sbarcavano in Terra Santa e si davano alla mattanza ingiustificata.

Questo fórum esiste da anni e pensi che qua siano tutti tordi che non si siano mai fatte le tue domande?

Semplicemente si cerca la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto semplicemente una proposta che mi è venuta in mente guardando la sezione identificazioni qualche giorno fa e proprio oggi come già successo una volta ho chiesto le modalità di ritrovamento e per la seconda volta mi è stato confermato che il ritrovamento è stato effettuato nel sottosuolo e il curatore ha indicato agli utenti la pagina sulle norme dei ritrovamenti nel sottosuolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alfgio

Dai su, non puoi metterti a chiedere a tutti dove hanno trovato una moneta, perché ce l'hanno etc, etc.

Uno si registra nel forum perché magari si sta appassionando alle monete e magari farsi dare una mano e poi si trova a dover rendere conto dei fatti suoi ?

Se da quello che scrivono salta fuori che può essere stata trovata sotto terra gli fai notare quanto previsto dalla normativa, altrimenti pace e gli dai una mano...................

Se ti metti a fare mille domande allontani solo i nuovi utenti.

Quando avevi postato tutte quelle monete in osservatorio che poi hai ritirato ti ha fatto piacere dover rendere conto dove le avevi trovate ?

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Una cosa non mi è chiara, se non facciamo rispettare le leggi domandando semplicemente come sia stata presa la moneta, allora perché mettere tra le discussioni importanti le normative sui ritrovamenti nel sottosuolo e i falsi euro?

Le leggi le facciamo rispettare eccome. Non abbiamo però compiti di polizia. Le due cose sono un po' differenti.

Se qualcuno mi ferma per chiedermi indicazioni stradali non gli chiedo il libretto e la patente per valutare se tutto è a norma prima di rispondergli.

Poi, come dicevo sopra, sarebbe inutile. Quasi tutti i rinvenimenti casuali di cui si chiede lumi sul forum vengono denunciati come tali e quindi li si informa; viceversa se una persona vuole ingannarti ti racconta comunque quello che vuole no?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello scherzetto da novizio me lo ricordo tutt'ora come la peggior cosa che ho fatto sul forum ma poi ho imparato da questo errore. Io mi sono sentito di chiedere solo affinché le leggi siano rispettate , se poi questo può risultare "fastidioso" chiedo gentilmente scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi sono sentito di chiedere solo affinché le leggi siano rispettate , se poi questo può risultare "fastidioso" chiedo gentilmente scusa

Quel "fastidioso" mi pare alquanto allusivo. E qui chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però scusa è, se come dici te, vorresti "obbligare" a dire la provenienza, se qualcuno è furbo e sa a cosa va incontro viene a dirti a te la provenienza ? Come se io volessi fare una rapina, mi fermano i carabinieri e mi chiedono "dove vai?" - e io : "a fare una rapina" . Suvvia. E posso assicurarti che sono qui da quasi 9 anni e il rispetto della legge è sempre stato un punto cardine. Ma fare gli 007 non si può, senza polemica..

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho obbligato nessuno, ho fatto un invito a comportarsi in un certo modo che poi si è rivelato sbagliato nei confronti degli altri utenti . Detto ciò chiedo scusa di aver infastidito gli utenti con la mia proposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto perchè non chiedere se l'ultimo Euro che hai postato in una qualsiasi discussione l'hai comprato, ricevuto di resto oppure rubato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che uno come Paolino67, che conosco ( purtroppo solo via Forum ) da quando iniziai, e che mi ha dato tanto , sia come insegnamenti che materialmente, con qualche regalino a un neofita, ti stia prendendo in giro. Penso sia soltanto che , come MEDUSA51, in modo sarcastico voglia farti capire cosa potrebbe succedere e quanto darebbe fastidio a un utente, subire un terzo grado su una moneta postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quanto riguarda i possibili ritrovamenti fortuiti ecc, è l'utente che apre la discussione di sua spontanea volontà dichiarare il ritrovamento (se di quello poi si tratta).

Se in una discussione viene dichiarato il ritrovamento in un campo, in un orto, in montagna ecc.. si informa l'utente della normativa (come è sempre stato fatto) e poi esiste anche il tasto segnala (dove viene fatta la segnalazione della discussione che non è a "norma" ai membri dello staff) e se viene riscontrato qualcosa di "non regolare" la discussione viene chiusa.

Forse, un'idea potrebbe essere (se fattibile) : se quando si entra nella chat c'è il regolamento in sintesi da accettare, si potrebbe fare, quando si apre una discussione nella sezione identificazioni, una cosa simile con la normativa sui ritrovamenti fortuiti, e il tasto <continua> e poi compare il tutto per aprire una nuova discussione...
:whome:
edit: chiedo scusa per le mie idee un pò strampalate :D
Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.