Vai al contenuto
IGNORED

HADRIANVS AVGVSTVS GALEA SESTERZIO COS III P P.


Risposte migliori

Buongiorno,

Ho bisogno di aiuto per identificare questa moneta che suppongo sia un sesterzio romano databile intorno al 130 D.C

vi allego le foto, ma purtroppo non si vedrà molto. Ho cercato molto questa moneta sul web, ne ho trovate di simili ma mai questa qui, qualcuno di voi per caso ha una idea se sia comune o rara? monete del genere hanno valore?

dal momento che sarà difficile leggere dalle foto scrivo quello che si legge:

D: HADRIANVS AVGVSTVS (busto dell'imperatore)

R: (in alto non è leggibile suppongo FELICITATI AVG) in basso COS III P P galea in navigazione S a destra C a sinistra (della Galea)

grazie mille in anticipo :D :D :D

post-37414-0-95820800-1378556646_thumb.j

post-37414-0-01277500-1378556656_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti indicare il peso e il diametro

non mi ispira - buona impressione......!

comunque;

nel caso la moneta sia stata rinvenuta, ti consiglio di leggere quanto segue;

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La FELICITATI AVG è una tipologia che presenta molte varianti: dovresti dare un'occhiata al RIC, II 703 e ss.

Purtroppo senza peso e diametro, non posso aggiungere molto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non ho strumenti di misura precisi:

diametro: 3cm

peso: tra i 30 e i 40 (mi segna 33-35) g

la moneta l'ho trovata insieme a tantissime altre monete in cassaforte, non so se in passato è stata rinvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Argentil è aggressivo?

Sì, come sidol e simili, sono a base acida e contengono un fine abrasivo, vanno bene per l'argenteria, non per le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi dire che la moneta aveva inizialmente un aspetto diverso e tutto quel metallo lucente e' apparso dopo che l'hai pulita con argentil?

Comunque se pesa piu' di 30 grammi, in quelle condizioni, e' molto probabilmente un falso.

ps. Rick2, la moneta ha uno stile un po' strano, ma con queste foto sfuocate come si puo' bollarla come falso sicuro?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta era praticamente illeggibile prima di pulirla... in quanto al peso non avevo uno strumento di misura preciso, provo a pesarla con una bilancia più precisa e verifico se è effettivamente maggiore di 30g.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Scusate se riapro questo topic vecchio di secoli, sono finalmente riuscito a sapere il peso esatto della moneta, ed è 25g non (32-33 come pensavo in precedenza), sapete che tipo di moneta è? sarà falsa comunque? 

Grazie mille in anticipo:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.