santone Inviato 3 Febbraio, 2016 #251 Inviato 3 Febbraio, 2016 (modificato) per me è raro, per via della K, ma se ne vedono spesso, manca nel D.A. ma l'ho inserito nel libro sugli aragonesi in preparazione...................... vi anticipo che ho inserito moltissime varianti di cavalli di Carlo VIII e alcuni inediti, altre varianti anche per i tornesi di Campobasso e Limosano, allego il mio Modificato 3 Febbraio, 2016 da santone 2 Cita
eliodoro Inviato 3 Febbraio, 2016 #252 Inviato 3 Febbraio, 2016 Ciao Matteo. .ti consiglio la lettura del libro di Achille Giuliani: l' aquila tra due monarchie..troverai sicuramente ciò che cerchi. ..saluti Eliodoro 1 Cita
Teus I Inviato 3 Febbraio, 2016 #253 Inviato 3 Febbraio, 2016 @@santone, mi stai troppo incuriosendo con questo tuo libro, potrei scriverti in privato per qualche informazione? @@eliodoro seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio ancora. Matteo :hi: Cita
eliodoro Inviato 3 Febbraio, 2016 #254 Inviato 3 Febbraio, 2016 @@santone, mi stai troppo incuriosendo con questo tuo libro, potrei scriverti in privato per qualche informazione? @@eliodoro seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio ancora. Matteo :hi: Diciamo che il libro di Santone lo stiamo aspettando un pò tutti...riguardo l'altro libro l'autore è @@zecche del sud che puoi, penso contattare... 1 Cita
santone Inviato 3 Febbraio, 2016 #255 Inviato 3 Febbraio, 2016 (modificato) @@santone, mi stai troppo incuriosendo con questo tuo libro, potrei scriverti in privato per qualche informazione? @@eliodoro seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio ancora. Matteo :hi: Certo, sono coautore insieme a A. D'Andrea e C. Andreani Modificato 3 Febbraio, 2016 da santone 1 Cita
demonetis Inviato 3 Aprile, 2016 Supporter #256 Inviato 3 Aprile, 2016 Qui di seguito pubblico il necrologio di Luigi Diodati, apparso sul n. 79 del "Giornale del Regno delle Due Sicilie" di venerdì 6 aprile 1832. 3 Cita
demonetis Inviato 28 Aprile, 2016 Supporter #257 Inviato 28 Aprile, 2016 Quello che sto per sottoporre alla vostra attenzione è un timbro a secco di epoca napoleonide rintracciato presso l'Archivio Municipale di Napoli e fotografato da Ciro La Rosa, che qui ringrazio. Come potete osservare, è ritratta la sirena Partenope che regge con la sinistra un'ancora e con la destra una cornucopia. E' fatto notorio che gli incisori della zecca non solo realizzavano coni, ma anche sigilli, punzoni e altro materiale che veniva impiegato per scopi pubblici; anche questo timbro - apposto su una lettera autografa - presumo che sia stato realizzato nelle officine della zecca, data l'iscrizione NAPOLI E SICILIA. Premesso ciò, l'autore del timbro risulta essere un certo CATTEAUI?, ma tale nominativo non risulta tra gli incisori operanti a Napoli (si veda lo studio di Di Rauso-Magliocca sul bollettino n. 1 del CNP). Cosa ne pensate? Ogni intervento è ben accetto. Grazie. Cita
Giuseppe Inviato 30 Aprile, 2016 #258 Inviato 30 Aprile, 2016 Per Demonetis: io ci leggerei Gatteaux ... se è corretto potrebbe essere Jaques-Edouard Gatteaux, incisore e scultore francese attivo anche in Italia fra il 1800 ed il 1850 circa; notizie si trovano anche facilmente in rete. Saluti, Giuseppe 1 Cita
demonetis Inviato 30 Aprile, 2016 Supporter #259 Inviato 30 Aprile, 2016 Ciao @@Giuseppe, forse è lui; ma l'ultima lettera è una I, e non una X (almeno, io vedo quello). Grazie per avermi risposto. A presto! Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2020 #260 Inviato 28 Marzo, 2020 Buonasera a tutti, ricercavo questa discussione ma non è più tra le discussioni in evidenza, è possibile sapere come mai? Cita
demonetis Inviato 29 Marzo, 2020 Supporter #261 Inviato 29 Marzo, 2020 10 ore fa, gennydbmoney dice: Buonasera a tutti, ricercavo questa discussione ma non è più tra le discussioni in evidenza, è possibile sapere come mai? Ciao Genny, come curatori abbiamo deciso di non inserirla tra quelle importanti dato che l'ultimo intervento risaliva a 4 anni fa... Ma con questo non vogliamo che cada nell'oblio. 1 Cita
demonetis Inviato 26 Giugno, 2022 Supporter #262 Inviato 26 Giugno, 2022 Autografo dell'incisore Bernardo Perger. Fonte: ASN. Ministero delle Finanze. Busta 2136.12. 2 Cita
demonetis Inviato 22 Novembre, 2022 Supporter #263 Inviato 22 Novembre, 2022 Sempre presso l'ASN ho trovato un documento dove vengono elencati alcuni operai della zecca e anche qualche altra loro informazione. Siamo nel 1804. 5 1 Cita
demonetis Inviato 25 Maggio, 2023 Supporter #264 Inviato 25 Maggio, 2023 Allego una breve biografia di Filippo Rega rintraccianta nel web. Rega Filippo.pdf 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..