Vai al contenuto
IGNORED

nummi Marciano aiuto identificazione


Risposte migliori

Avrei bisogno di un aiuto nel classificare queste due monete di Marciano

La prima ha un diametro di 11mm e un peso di 0,8g, la seconda ha un diametro di 12,1mm e un peso di 1,22g.
In entrambe:
- al dritto si vede il busto dell'imperatore rivolto a destra, ma non si distingue la legenda
- al rovescio il tipico monogramma di Marciano sormontato da croce e ghirlanda intorno

L'unica differenza che ho notato tra le due è nel disegno della M.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi nel classificarle! Grazie!!


post-31638-0-78254700-1378854310_thumb.j

post-31638-0-52900300-1378854311_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto confondendo monogramma dopo monogramma!
Nella prima per Nicomedia, non dovrebbe esserci NIC in esergo?? Io forse ci vedo più un CON in esergo...potrebbe corrispondere al tipo di monogramma??
Nella seconda il monogramma potrebbe corrispondere alla 7??

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti sembra piu` al 7 che al 4

per la prima devi esser tu con la moneta in mano , dalla foto e` dura

comunque puo` anche esser CON

controlla il ric X per la classificazione , ma son duri da classificare questi

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne sono accorto che son difficili!! è da un pezzo che cerco una soluzione!! Mi sto fossilizzando...
Purtroppo non ho il RIC, sapresti indirizzarmi su qualche altra maniera? I siti che ho trovato hanno una classificazione incompleta.. dopo tutto i nummi sono spesso molto rovinati e le varietà del rovescio non sono poche...
Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il monogramma della seconda dovrebbe essere quello del tipo 7. Quindi secondo il RIC questo monogramma dovrebbe corrispondere a Cyzixus RIC 560 e in esergo doveva esserci SMKA.
Sono in errore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la moneta della prima foto escluderei Nicomedia perché:

- il monogramma del tipo 1 (sia la variante "a" che "b") con croce sopra corrisponderebbe al gruppo A con ghirlanda completa
- la ghirlanda interrotta dalla linea di esergo corrisponderebbe a Nicomedia gruppo B, ma avrebbe il monogramma 2 sormontato da una stella
Dopo un'attenta ricerca ho ridotto le possibilità a tre:
- Thessalonica RIC 535, monogramma 1b + , CHES in esergo (non ho esempi di confronto per sapere se la linea di esergo interrompe la ghirlanda)
- Heraclea RIC 538, monogramma 1b + , SMHA in esergo (non ho esempi di confronto per sapere se la linea di esergo interrompe la ghirlanda)

- Cyzicus RIC 564, monogramma 1b + , CVZ in esergo (la linea di esergo interrompe la ghirlanda, come nel mio caso)

Ora dovrei capire cosa c'è in esergo nella mia moneta...ed è difficile!
Qualcuno è in grado di mostrarmi altri criteri di esclusione???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.