Vai al contenuto
IGNORED

Filippine 1945 - Amministrazione USA Commonwealth


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Domenica scorsa per pochissimo ho preso questa comunissima ma molto bella moneta delle Filippine del II° periodo d'amministrazione americana (commonwealth 1935-1945).
In questo lasso di tempo (successivo all'occupazione coloniale americana) venne concessa dagli Stati Uniti una parziale autonomia in attesa dell'indipendenza prevista per il 1946.

E' in argento 750 e pesa 10 grammi, solitamente le mie monetine sono molto vissute... questa si presenta veramente bene :)

Il conio precedente (1907/21) quasi identica ma con al rovescio lo scudo degli USA sotto l'aquila mi manca ancora... :pardon:

post-27461-0-07160400-1378921909_thumb.j

post-27461-0-48522100-1378921925_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fantastica, qFDC per me e grande lustro...adoro questa serie che viene un pò snobbata anche dai collezionisti americani mi sembra..probabilmente il tipo precedente con lo scudo americano sotto l'aquila è ancora più bello...

Si tratta poi in genere di monete veramentete comuni ed ottenibili ad ottimi prezzi...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esattamente, come scritto all'inizio, e questa moneta ne è la prova :)

Dagli anni '60 in poi delle Filippine ne ho veramente molte (da considerare che faccio solo la tipologica) , e sono un po' così....... :mellow:

ma quelle coniate dagli inizi del '900 sino alla fine degli anni '40 sono proprio molto affascinanti ed a prezzi abbordabilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una delle mie serie preferite. (La mia prima moneta fu un esausto 1903 filippino centesimo.)

L'1944-1945 monete--una volta comunemente chiamata "Victory" monete--sono esattamente così comuni come tutti qui, dice, soprattutto negli Stati Uniti, e anche, come tutti qui, dice, sono di solito si trova in ottime condizioni. Ma, naturalmente, perché non hanno circolano molto. L'indipendenza delle Filippine è venuto 4 Luglio 1946, e il nuovo governo filippino ha emesso la carta moneta frazionaria invece di monete fino alla serie nostrane del 1958. L'alto valore di quell'anno:

post-12167-0-74527200-1378941280_thumb.jpost-12167-0-03046600-1378941299_thumb.j

Vale la pena notare, credo, che i dispositivi principali non è cambiato dopo l'indipendenza. Ma poi sono stati i prodotti di un designer filippino, Melecio Figueroa. (Con la nuova serie di conio del 1967, tuttavia, c'è stato un divorzio esaurienti, dalla vecchia monetazione coloniale del 1903-45.)

:) v.

------------------------------------------------------------------------

One of my favorite series. (My first coin was an exhausted 1903 Philippine centavo.)

The 1944-45 coins--once commonly called "Victory" coins--are exactly as common as everyone here says, especially in the U.S., and also, as everyone here says, they are usually found in excellent condition. But of course, because they didn't circulate much. Philippine independence came 4 July 1946, and the new Philippine government issued fractional paper money instead of coins until the homegrown series of 1958. The high value that year:

post-12167-0-74527200-1378941280_thumb.jpost-12167-0-03046600-1378941299_thumb.j

It's worth noting, I think, that the principal devices didn't change after independence. But then they were the products of a Philippine designer, Melecio Figueroa. (With the new coinage series of 1967, however, there was a thorough-going divorce from the old colonial coinage of 1903-45.)

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vale la pena notare, credo, che i dispositivi principali non è cambiato dopo l'indipendenza. Ma poi sono stati i prodotti di un designer filippino, Melecio Figueroa. (Con la nuova serie di conio del 1967, tuttavia, c'è stato un divorzio esaurienti, dalla vecchia monetazione coloniale del 1903-45.)

:) v.

Il divorzio è stato veramente traumatico ed evidente, basta guardare quello che i filippini hanno prodotto dagli anni '60 in poi.. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

..probabilmente il tipo precedente con lo scudo americano sotto l'aquila è ancora più bello...

Anche se un po' troppo vissuta ecco la mia filippina da 20 cent d'argento con lo stemma degli Stati Uniti d'America :)

post-27461-0-09354900-1380049567_thumb.j

post-27461-0-03525300-1380049597_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.