Vai al contenuto
IGNORED

Dall' AFGHANISTAN allo ZIMBABWE


nikita_

Risposte migliori

una curiosità di questa emissione per collezionisti e che ogni esemplare e marcato con il numero della tiratura vicino al "10" ( 15,000 pezzi ) questo è il numero 4439gwfb.jpg

Modificato da DONATELLO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grenada 4 dollari 1970 nickel FAO

Questa del Grenada la stavo per comprare un paio di settimane fa, poi ho stornato il budget di spesa su qualcos'altro...

Abbiamo azzerato la lista rossa! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa del Grenada la stavo per comprare un paio di settimane fa, poi ho stornato il budget di spesa su qualcos'altro...

Abbiamo azzerato la lista rossa! :good:

Per curiosità :) , quanto ti hanno chiesto per questa moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

35 euro senza possibilità di sconto... e per una moneta in rame/nikel non sono bruscolini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non sono tanto pochi per questa moneta, purtroppo questo giro di 4 dollari fao in cui e compresa anche grenada sembra molto richiesto e montserrat la fà da pezzo chiave. questa che ho postato mi pare di averla pagata circa 40 mila lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mongolia

15 Mongo del 1970 - alluminio/bronzo

mongo15b_zps76481434.jpg

mongo15a_zps2028a48c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sarebbe posto per un'altra moneta mongola per poi passare al Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sinceramente non sono tanto pochi per questa moneta, purtroppo questo giro di 4 dollari fao in cui e compresa anche grenada sembra molto richiesto e montserrat la fà da pezzo chiave. questa che ho postato mi pare di averla pagata circa 40 mila lire.

Certo che 40 mila lire fanno un certo effetto ed è un bel costo... nel senso che, nonostante 35 euro siano quasi 70 mila lire, in proporzione ai tempi ti è costata molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

________________________________________ M

Montenegro
Montserrat
Marocco
Mozambico
Muscat & Oman
Myanmar

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anche se non appartiene all'Unione Europea, il Montenegro adotta dal 2002 l'euro come valuta ufficiale.

Il paese è dal 2010 candidato ad entrare nell'Unione europea e nel 2012 si sono avviati i negoziati ufficiali.

Pima di avere una moneta euro con la propria faccia nazionale passerà ancora un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se non appartiene all'Unione Europea, il Montenegro adotta dal 2002 l'euro come valuta ufficiale.

Il paese è dal 2010 candidato ad entrare nell'Unione europea e nel 2012 si sono avviati i negoziati ufficiali.

Pima di avere una moneta euro con la propria faccia nazionale passerà ancora un po' di tempo.

Si sa entro quale ordine di tempo adotterà l'euro? :)

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sinceramente non lo so... però: domanda fatta dal Montenegro nel 2008, trasmessa alla Commissione europea nel 2009, dichiarata candidata nel 2010, negoziati di adesione aperti nel 2011, apertura dei negoziati approvati dal Consiglio europeo nel 2012...

mi sa che la cosa è abbastanza lunga :D

p.s. giusto per fare un calcolo (imperfetto naturalmente) la Lettonia entra nell'euro a gennaio 2014, l'adesione all'Unione europea è stata chiesta nel 2003.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
una curiosità di questa emissione per collezionisti e che ogni esemplare e marcato con il numero della tiratura vicino al "10" ( 15,000 pezzi ) questo è il numero 4439

Una moneta numerata secondo la tiratura... in questo modo hanno reso i primi numeri ed in particolare la numero 1 di 15.000 incomprabile.. oo)

ma ci sono altre nazioni che hanno fatto qualcosa di simile?

Se hai pure il Montserrat questo è il momento giusto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta numerata secondo la tiratura... in questo modo hanno reso i primi numeri ed in particolare la numero 1 di 15.000 incomprabile.. oo)

ma ci sono altre nazioni che hanno fatto qualcosa di simile?

Se hai pure il Montserrat questo è il momento giusto :D

Effettivamente sarebbe una bella fortuna trovare il primo numero di una coniazione simile :) un bell'esempio di moneta numerata che mi viene in mente sono le prime monete delle keeling cocos in avorio ( come quella che ho postato ) la tiratura del mio pezzo e 2661 dei 5000 esemplari. ora signori e signore vi presento montserrat :good: :yahoo:5n5s.jpg

Modificato da DONATELLO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Effettivamente sarebbe una bella fortuna trovare il primo numero di una coniazione simile :) un bell'esempio di moneta numerata che mi viene in mente sono le prime monete delle keeling cocos in avorio ( come quella che ho postato ) la tiratura del mio pezzo e 2661 dei 5000 esemplari. ora signori e signore vi presento montserrat :good:

Bella moneta, non tanto per il rovescio perché è uguale agli tutti altri 4 dollari in nikel.

Anche questa l'ho vista a 35 euro.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Marocco

10 Dirhams del 1329 (1911) - argento 900

Marocco1911b_zpsfdf96e68.jpg

Marocco1911a_zps04f604a8.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao

aggiungo Marocco protettorato

25 centesimi rif. Y 34

ND (1921 - 1924)

Ciao,

bellissima, grazie per l'inserimento :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sarebbe posto per un'altra del Marocco, anche moderna, poi si può passare al Mozambico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Qualche marocchino?

___________________________________________ :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa è più difficoltosa di quanto si pensi.

E' stata coniata in più di 10 milioni di pezzi, ma non sono nulla rispetto la tiratura dei valori che vanno dal 10 Santimat al 10 Dirhams.

Marocco

1 Santim del 1394 (1974) - alluminio

marocco4_zps377f78df.jpg

marocco3_zps26e1cee2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.