Vai al contenuto
IGNORED

Saccheggiata la collezione Savoia


piergi00

Risposte migliori

Considerando il fatto che nessuno si è mai curato di preparare un catalogo, aggiornare e pubblicare una lista dei pezzi, darsi da fare per una sistemazione più idonea... beh, la cosa non mi sorprende affatto, anzi sarei rimasto sorpreso del contrario come sarei sorpreso che cose analoghe non siano avvenute anche in altri casi, questo senza ovviamente puntare il dito verso nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi amareggia il coinvolgimento di Silvana Balbi de Caro, autrice di molte belle opere di numismatica che mi è capitato di sfogliare.

:( :(

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

la cosa non mi sorprende più di tanto,i controlli non si fanno ed è inevitabile che la gente ne approfitti soprattutto quando ci sono di mezzo oggetti e monete di elevatissimo valore.Gli organi preposti al controllo sono spesso assenti,accade in molti settori della vita,purtroppo.Spero solo che riusciranno a recuperare ciò che è stato sottratto. :angry:

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mi conferma in una idea che ho già espresso qui e di cui sono profondamente convinto: gli unici conservatori affidabili del patrimonio numismatico sono i privati. Le collezioni pubbliche sono un colabrodo, questo è solo l'ultimo esempio, ma ce ne sono stati altri. Le monete devono stare da chi le ama e le protegge.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che tutto questo sia più dovuto al fatto che la numismatica non venga presa "proprio sul serio".

124025[/snapback]

Il problema è che economicamente qualcuno l'ha presa troppo sul serio..... :ph34r: :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tristezza! Quella che potrebbe essere la collezione italiana di riferimento - sullo stile di quella del British Museum - ridotta ad essere nascosta e nemmeno catalogata, saccheggiata nell'ombra e nel silenzio connivente di chi avrebbe dovuto difenderla.

Che tristezza. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il problema delle collezioni e del patrimonio artistico gestito dallo Stato non è nuovo.

Il buon Zeri diceva che il solo metodo per salvaguardare il patrimonio artistico era la catalogazione fotografica.

Quante cose non sarebbero state trafugate se catalogate ?

La collezione Reale ha perso alcuni pezzi ?

Pensate che la principale collezione numismatica del museo archeologico di Napoli (Coll.Santangelo)ha subito negli anni la sostituzione di quasi tutte le principali monete con falsi pacchiani, come allo stesso modo tante altre collezioni pubbliche.

Pensierino cattivo finale, agli inizi del 900 una monetina di zecca emiliana rarissima "scomparve" da un museo, tale moneta era ritenuta unica, lo scorso anno appare una moneta di quel tipo in un'asta americana.....

A pensar male si pecca ma ci fosse stata una foto......

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema delle collezioni e del patrimonio artistico gestito dallo Stato non è nuovo.

Il buon Zeri diceva che il solo metodo per salvaguardare il patrimonio artistico era la catalogazione fotografica...

Assolutamente! E come sarebbe facile (ed economico) con le "tecnologie moderne". Basta comprare un po' di macchinette digitali, di quelle da 300 Euro; ingaggiare un manipolo di laureandi di Lettere - indirizzo storia dell' arte, anche loro vengono a 300 Euro l'uno; sguinzagliarli per i vari musei ed archivi; e mettere tutti i file su DVD.

Costo: praticamente zero. Benefici: enormi. Capacita di iniziativa richiesta: infinitamente al di sopra della burocrazia nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.