Vai al contenuto
IGNORED

Stateri Egina


Matteo91

Risposte migliori

Direi che sono stati fatti dopo la coniatura e non è detto che non siano stati realizzati in tempi recenti, ...

 

anche io ho l'impressione che siano antichi e fatti dopo la coniatura. la cosa che fa riflettere secondo me è che su due monete dello stesso tipo ci sono gli stessi (?) graffiti nello stesso punto della moneta.

 

mi chiedo inoltre se sono stati incisi appenda dopo la coniatura quando il metallo forse era più malleabile per la temperatura alta del metallo.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Periodicamente le zecche avevano bisogno di ritariffare le loro monete o di accettare quelle di provenienza estera come moneta ufficiale o di emergenza. L’operazione era effettuata con l’applicazione di contromarche (lettere, combinazioni di lettere, monogrammi o immagini di vario tipo, punzonate sul diritto o sul rovescio). Altri marchi trovati sulle monete sono quelli del banchiere, apparsi inizialmente sulle prime monete di elettro. Si tratta in genere di sottili punzonature in incuso, molto spesso un semplice simbolo tipo il crescent, che serve come contrassegno del controllore. Il più delle volte è difficile, se non impossibile, stabilire se un particolare marchio è una contromarca o un contrassegno di controllo.

Probabilmente il tipo più rudimentale di marcatura trovato sulle monete è il graffito. Il graffito è una scalfittura di lettere su una moneta per qualche scopo religioso o laico. Molto spesso un graffito ha la forma di una sola lettera, ma può anche essere una parola parziale o totale. Se ce ne sono più d’uno sulla stessa moneta si parla di graffiti.

In ogni caso il graffito è un segno scalfito deliberatamente sulla moneta coniata, può essere dal possessore come segno di riconoscimento.

 

Statere di Egina con contromarca e graffiti (“CA”).

 

post-703-0-59888800-1428071038_thumb.jpg

 

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 456/45-431 BC. AR Stater (20mm, 12.22 g). Land tortoise with segmented shell / Large square incuse with skew pattern. Meadows, Aegina, Group IIIb; HGC 6, 437. Good VF, toned, countermark and graffiti ("CA") on obverse, light scuff on reverse.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mah, potrebbero essere le iniziali o un segno del possessore della moneta. Ai tempi le monete di una famiglia o di una comunità si riunivano in ripostigli e può darsi che il possessore avesse voluto marcarle in questo modo.

Ho notato ora che il rovescio dello statere che ho scelto come esempio è molto simile a quello del mio acquisto in arrivo dalla Gorny and Mosch.

 

post-703-0-69300600-1428074505.jpg

 

I due formerebbero una bella coppia di tartaruga marina e tartaruga di terra.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


I due formerebbero una bella coppia di tartaruga marina e tartaruga di terra.

 

Prossimo acquisto? :D

 

Pensi che la tua moneta possa essere l'ultima coniazione di Egina prima dell'invasione ateniese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prossimo acquisto?  :D

 

La moneta è stata aggiudicata alla CNG 345 del 25 febbraio scorso a un hammer di 1300 USD (1147 € al cambio del giorno), con base di partenza a 500 USD. Questo nonostante il segnetto sul rovescio e i graffiti sul diritto (questi forse considerati dal collezionista un valore aggiunto in quanto non deturpanti).

Con tasse, commissioni, ecc. credo che siamo vicini a un esborso di 1500 € non sostenibile dalle mie tasche.

 

Certo che sarebbe stato interessante un accostamento di queste due tartarughe, marina e terrestre, coniate a cavallo della data d’invasione ateniese dell’isola, il 459 a. C.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la combinazione che avrei potuto assemblare (c'è anche la risposta alla seconda domanda di Matteo).

 

post-703-0-37236400-1428159711_thumb.jpg

 

La mia tartaruga di mare può essere stata coniata al più presto vent’anni prima e al più tardi quarant’anni prima dell’invasione ateniese di Egina.

La tartaruga di terra poteva essere una delle prime coniate dopo l’invasione, quindi nel 457 o 450 o 446 a. C., o al più tardi coniata 28 anni dopo l’invasione.

 

Per ora un sogno a metà, ma un domani, chissa! Fa anche rima.

 

 

apollonia

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo una moneta rara credo (io non l'ho mai vista prima e non ricordo la pagina web da cui presi la foto)

 

Aegina. Circa 456/45-431 BC. AR Stater (18mm, 11.74 g, 6h)

 

che pensate della datazione proposta ? fu coniata prima o dopo l'invasione di atene ?

 

sarà liscia sul guscio perchè consumata (non credo) o perchè fu coniata così ?

post-46399-0-38156800-1428165880_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che pensate della datazione proposta ? fu coniata prima o dopo l'invasione di atene ?


 


Dopo


 


sarà liscia sul guscio perchè consumata (non credo) o perchè fu coniata così ?


 


La prima delle due. Nonostante sia consumata, si intravedono le scaglie caratteristiche della tartaruga di terra.


 


E' un esemplare della tartaruga in basso della mia 'composizione' con un po' di rilievi (e di zampe) in meno è un crescent come contromarca in più.


 


Questo è il mio parere. Sentiamo Matteo che ha sicuramente più occhio di me per queste emissioni.


 


 


apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei fare notare che la tartaruga dell'ultima foto ha una specie di "pizzo" attorno all'animale molto più largo delle altre monete con tartarughe di terra e non credo che si è allargato dopo la coniazione per usura.

 

anche la "decorazione" di questo "pizzo" è diversa rispetto alle altre monete con tartarughe.

 

io ho l'impressione che sia una tipologia molto rara diversa dalle altre monete usuali di egina .

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che Matteo fosse alla ricerca di un diobolo e di un tetartemorion di Egina.

Ecco il primo, dalla Lanz 102 del 28 maggio 2001.

 

post-703-0-48997100-1428182419_thumb.jpg

GRIECHISCHE MüNZEN, ATTIKA, AIGINA
Diobol, ca. 400 - 360. A - I. Landschildkröte in Aufsicht. Rs: Durch dünne Balken in fünf Felder unterteiltes Quadratum incusum, in zwei der Felder I - D. BMC - (vgl. 200: Obol). Traité -. SNG Cop. -. McClean -. Rosen -. Bosten -. 1,73 g, St. 0. Sehr seltenes Nominal. Sehr schön.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed ecco il secondo dalla CNG 70 del 21 settembre 2005.

 

post-703-0-25967200-1428182585.jpg

ISLANDS off ATTICA. Aegina. Circa 456/45-431 BC. AR Tetartemorion (0.20 g, 8h). Land tortoise with segmented shell / Large incuse square of heavy skew pattern. Milbank -; Dewing -; SNG Copenhagen -; cf. Traité III 120 (hemiobol); cf. SNG Delepierre 1544 (hemiobol). VF, soft obverse strike. Unpublished denomination.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vorrei fare notare che la tartaruga dell'ultima foto ha una specie di "pizzo" attorno all'animale molto più largo delle altre monete con tartarughe di terra e non credo che si è allargato dopo la coniazione per usura.

 

anche la "decorazione" di questo "pizzo" è diversa rispetto alle altre monete con tartarughe.

 

io ho l'impressione che sia una tipologia molto rara diversa dalle altre monete usuali di egina .

 

Rimango dell’idea che si tratti di una tartaruga di terra: quelle di mare si restringono verso la parte posteriore.

Non so dire se questa particolare morfologia del carapace può essere un artefatto dovuto alla coniazione (ad es. una sovraimpressione) piuttosto che una rara tipologia monetale. Del resto la mia conoscenza di questa monetazione non è tanto vasta.

 

 

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@coinzh

 

Credo che il diritto dello statere al post # 133 sia in effetti quello a destra in questa foto ottenuta per rotazione di 180°.

 

post-703-0-18276200-1428267401_thumb.jpg

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa tartaruga è stata aggiudicata ieri alla G & N a 525 € (stima 300 €).

 

post-703-0-58766700-1428348360_thumb.jpg

 

ATTICA. Aegina. Stater (Circa 456-431 BC). 

Obv: Land turtle with segmented shell; Countermark.
Rev: Large square incuse with skew pattern.
SNG Copenhagen 516. 
Condition: Very fine.
Weight: 12.05 g.
Diameter: 19 mm.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è uno dei più belli esemplari di tartaruga di terra con il suo 'progenitore'.

 

post-703-0-18309200-1428348698_thumb.jpg

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la par condicio metto anche l'analoga coppia di tartarughe marine.

 

post-703-0-82239600-1428348870_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

io ho l'impressione che sia una tipologia molto rara diversa dalle altre monete usuali di egina .

 

Ciao,

 

non credo si possa parlare di una nuova e rara tipologia. La tipologia, infatti, è quella della tartaruga terrestre, coniata dopo l'invasione ateniese. A rendere un po' diversa dalle altre questa moneta è semplicemente stato l'incisore che ha creato un conio con un "bordo" del carapace un po' più largo rispetto al solito: credo si possa parlare di una differenza/particolarità stilistica, non tipologica e non credo neanche rara.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Matteo91

 

Cosa pensi di questo statere della CNG 91, lotto 141, stimato 3000 USD? Ritieni corretta la stima?

Trovi tutto ok oppure qualcosa che non va sulla tartaruga?

 

post-703-0-99473800-1428504570_thumb.jpg

 

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 480-457 BC. AR Stater (20.5mm, 1221 g, 6h). Sea turtle, head in profile, with ‘T-back’ design on shell / Large square incuse with skew pattern. Meadows, Aegina, Group IIIa; Milbank Period III, pl. I, 15; HGC 6, 435; SNG Copenhagen 507; Dewing 1674; Gillet 947; Gulbenkian 523; Jameson 1199. Good VF, toned, some die wear and graffito on obverse.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


so che hai chiesto a matteo apollonia ma ti chiedo io se la tua domanda si riferisce alla stima o a qualcosa che non va sulla tartaruga. non capisco cosa non vada sulla tartaruga ma vediamo che dice matteo.

 

quella moneta ha pure un graffito a destra della tartaruga (una o due lettere).

 

questa è meglio o peggio di quella che hai appena postato ?

 

la testa è meglio ma le sferette sopra la tartaruga sono peggio.

post-46399-0-57977200-1428506270.jpg

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho chiesto a Matteo perchè lui s’intende sicuramente più di me di questa emissioni di Egina, ma naturalmente su un forum ognuno può dire la sua.

 

Le domande sono due. La prima riguarda l’entità della stima (equa, alta o bassa?), dato che ogni casa d’asta ha i suoi criteri per stabilirla. La seconda riguarda l’aspetto – diciamo così – estetico della tartaruga (quindi il conio), naturalmente per quanto si può vedere (o intravedere) dalla foto.

 

Comunque non c’è fretta per rispondere: quindi, con tutta calma.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


i prezzi di stima che le case d'asta fanno dipendono sopratutto da quel che vuole il cliente che vende la moneta. se vuole venderla solo a un buon prezzo si fa una stima alta, se vuole sbarazzarsi della moneta in ogni caso si fa una stima bassa. una bella moneta saprà salire nell'asta senza bisogno di avere una stima alta.

 

la moneta che ho postato io fu venduta da un'asta qualche anno fa sui 1000 euro credo.

 

io non offrirei 3000 dollari per quella moneta ma penso che qualcuno la comprerà all'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa pensi di questo statere della CNG 91, lotto 141, stimato 3000 USD? Ritieni corretta la stima?

Trovi tutto ok oppure qualcosa che non va sulla tartaruga?

 

Ciao Apollonia :) Mi sopravvaluti. 

 

Sulla stima sinceramente non saprei: per questa tipologia con questo specifico rovescio i realizzi mi sembrano piuttosto alti. Questa ad esempio ha realizzato 4400€, anche se leggermente meglio come conservazione: http://www.acsearch.info/search.html?id=2155326

 

 

 

2155326.m.jpg

 

Questa invece 6250$ e la trovo meno "attraente": http://www.acsearch.info/search.html?id=476744

 

476744.m.jpg

 

La moneta di CNG ha qualche difetto di conio vicino alla zampa destra della tartaruga, ma in generale mi sembra un'ottima moneta. Io sono abituato ad avere a che fare con monete "bruttine" quindi i miei standard qualitativi potrebbero essere più bassi di quelli di utenti un po' più esperti :) Visti i realizzi per questa tipologia, credo che 3000€ non siano una cifra fuori dal mondo e li potrebbe anche superare. 

 

Mi chiedo però perchè sia così apprezzata, visto che non mi sembra rarissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Apollonia :) Mi sopravvaluti. 

 

Sulla stima sinceramente non saprei: per questa tipologia con questo specifico rovescio i realizzi mi sembrano piuttosto alti. Questa ad esempio ha realizzato 4400€, anche se leggermente meglio come conservazione: http://www.acsearch.info/search.html?id=2155326

 

 

 

2155326.m.jpg

 

Questa invece 6250$ e la trovo meno "attraente": http://www.acsearch.info/search.html?id=476744

 

476744.m.jpg

 

La moneta di CNG ha qualche difetto di conio vicino alla zampa destra della tartaruga, ma in generale mi sembra un'ottima moneta. Io sono abituato ad avere a che fare con monete "bruttine" quindi i miei standard qualitativi potrebbero essere più bassi di quelli di utenti un po' più esperti :) Visti i realizzi per questa tipologia, credo che 3000€ non siano una cifra fuori dal mondo e li potrebbe anche superare. 

 

Mi chiedo però perchè sia così apprezzata, visto che non mi sembra rarissima.

 

ciao Matteo, complimenti per i post, è proprio la monetazione di tuo interesse!  :-)

 

Credo che i realizzi per questa monetazione dipendano molto dal fatto che sono tra le monetazioni "arcaiche" giunte fino a noi...

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.