Jump to content
IGNORED

Denario Ottaviano

Recommended Posts

Salve a tutti!
Volevo mostrarvi questo denario di Ottaviano penso databile tra il 29 e il 27 a.C.
L'ho classificato come RIC 271. Purtroppo è cristallizzato e spezzato in ben 3 parti. L'ho acquistato per un modicissimo prezzo e rotto in due parti...ma mi è arrivato in tre. Rischio a cui ero preparato vista la fragilità del materiale.
Quello che mi interessa sapere è cosa ne pensate di quel segno circolare dietro la testa di Ottaviano. A me sembra un tentativo di foratura (chissà, forse ne volevano fare un ciondolo) e che sempre a mio parere deve aver contribuito alla frattura. Cosa ne pensate? O forse si tratta di un difetto di conio?
I riflessi che vedete nelle foto sono dovuti alla bustina di plastica che lo contiene (non vorrei rischiare di perdermi qualche pezzo!)
Come mi consigliate di conservarlo?

post-31638-0-47193300-1379848804_thumb.j

post-31638-0-20224400-1379848807_thumb.j

Disorientato
Illyricum65

Ciao,

Quello che mi interessa sapere è cosa ne pensate di quel segno circolare dietro la testa di Ottaviano. A me sembra un tentativo di foratura (chissà, forse ne volevano fare un ciondolo) e che sempre a mio parere deve aver contribuito alla frattura. Cosa ne pensate? O forse si tratta di un difetto di conio?

francamente ad un primo sguardo avevo pensato ad una contromarca circolare (non a un test di saggiatura dei monetieri)... ma l'ipotesi del tentativo di foratura è tutt'altro che remota. Sarebbero utili alcune foto in dettaglio con luce tangenziale.

Per indicazioni su un corretto restauro e la successiva conservazione ti consiglierei attendere qualche giorno e casomai di postare successivamente una richiesta nella sezione specifica. Si tratta comunque di una questione delicata, quella dei denari cristallizzati.

Ciao

Illyricum

:)