Jump to content

Alenumis1996
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono un ragazzo e mi servirebbero dei consigli perchè sono nuovo nel mondo della numismatica..

Vorrei incominciare una collezione su gli euro di tutta l europa,magari l anno dell entrata in vigore dell euro per ogni Paese (?)

e poi vorrei anche collezionare le 2 euro commemorative con qualche moneta di più valore..

Che attrezzatura mi consigliate?

Che moneta potrei comprare che potrebbe aumentarne il valore senza spendere molto?

Io ho visto su internet la 2 euro commemorativa su Giuseppe Verdi colorata, quella potrebbe essere interessante per un collezionista alle prime armi come me?Dove la potrei comprare?

Scusate se vi ho chiesto molte cose, ma ho tanta voglia di incominciare :D

Grazie dell' attenzione :)

Link to comment
Share on other sites


benvenuto,

una cosa ti devo dire, non comprare euro colorati!!!!sono orribili ,privi di qualsiasi valore numismatico ed è anche un reato perchè hanno manomesso monete.

le monete le puoi collezionare a tua piacimento ,per tema ,per anno o altri modi.

i 2 euro commemorativi ultimamente non hanno un grande aumento di valore e a prescindere io credo che non sia una collezione da investimento per il futuro,ma una collezione da seguire per passione

Link to comment
Share on other sites


Io ti consiglierei di iniziare con le monete che trovi in circolazione e magari comprando monete da 2 euro commemorative a 3 euro su internet o in qualche negozio di numismatica, sono dell idea che il valore della tua collezione deve essere soggettivo e valere per la fatica di averle messe insieme una ad una, se collezioni per il valore economico della collezione rischi di trovati con un pugno di mosche :) io di tutte le monete che ho, quelle che più ritengo di valore sono quelle che più mi piacciono :) questa è la mia umile opinione però :)

Link to comment
Share on other sites


Non comprare nulla per il momento, inizia a collezionare quello che trovi in giro e poi magari fai degli scambi con altri collezionisti.

Gli euro colorati lasciali perdere, per carità.

Probabilmente gli euro sono le monete più brutte da collezionare, perché si deteriorano facilmente in quanto la lega che le compone è di bassa qualità.

Io comunque li colleziono lo stesso e non mi interessa il valore che potranno avere in futuro, se punti a collezionare per fare un investimento stai sbagliando secondo me.

Link to comment
Share on other sites


  • 4 weeks later...

una sola raccomandazione e un consiglio:

colleziona perchè ti piace non per altri motivi.

inoltre non avere mai fretta, pondera una due cento volte prima di acquistare, vedrai che sbaglierai molto meno.

Segui il Forum, ciao

Link to comment
Share on other sites


Grazie dei numerosi consigli che mi avete dato :D sto collezionando solo monete circolate per il momento e che trovo dal resto,se pur all inizio ho gia "molte" monete molte delle quali che mi piacciono tipo malta,città del vativano,finlandia e le due euro commemorative solo che stando in un paesino, le monete piu belle e ambite si trovano raramente e niente.

per quanto riguarda gli acquisti sono molto titubante soprattutto su ebay e siti simili perchè ho paura di cadere in delle truffe :/

Ho un problema, non so dove mettere le monete che trovo nè dove comprare tali album o oggetti simili :(

Link to comment
Share on other sites


Per quanto riguarda gli acquisti ti consiglio di farli di persona e non online, non mi riferisco solo al fatto che online si può essere fregati perchè anche nel caso in cui ti arrivi la merce ordinata magari ha qualche difetto (di conio in particolare) che dalle foto sul pc non si nota. Se continuerai ad ampliare la collezione cercando pezzi sempre più belli la qualità è tutto. Ti consiglio di andare a qualche convegno e mercatini per poter trovare anche occasioni e valutare di persona la situazione, poi in certi casi si contratta un po' sul prezzo e si riesce a risparmiare qualcosa!

Come hanno già detto altri, anche secondo me non bisogna collezione per avere un profitto in futuro, se dovesse capitare ben venga, ma non dovrebbe essere lo scopo principale. Personalmente se una moneta l'ho pagata 10€ ed in futuro dovesse valere 20€ sarei contento, ma di sicuro non la venderei per farci un profitto.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.