Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

salve a tutti vorrei sapere se possibile...info su questa moneta che mi e' stata regalata da degli amici molto scherzosi...vorrei sapere se e' autentica.e se si di che periodo vi ringrazio anticipatamente

post-37257-0-45461800-1380199249_thumb.j

post-37257-0-03287000-1380199359_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede decentemente solo una foto, e per di più non si capiscono le scritte di contorno.. Mancano anche peso e diametro...

Ad ogni modo, mancando valore ed autorità emittente, non credo sia una moneta ma una medaglia.. A tal proposito, nell' unica immagine leggibile, si notano due fasci e il motto "VBI ICTVS IBI NOS" (Dove -è- la battaglia lì -siamo- noi). Da una rapida ricerca, sembra si tratti del motto del II° Battaglione Squadristi "Emiliano", un gruppo squadrista di prima della guerra..

Di più non saprei dire, non riuscendo a vedere il D/ e non potendo leggere il contorno...

Link al commento
Condividi su altri siti


è una medaglia non una moneta....

Medaglia in ottone brunito. Vi sono riportate le seguenti scritte XXIX Febbraio - III Marzo A. XIV UBI ICTUS IBI NOS. III Divisione CCNN - XXI Aprile A. CCLXIII, ...

riporta a questo Battaglione

http://www.mymilitaria.it/liste_04/battaglione_emiliano.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.