Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione corretta Licinio I


Miglior Risposta Inviata da Nikko,

Risposte migliori

Mi servirebbe una mano nella classificazione perchè è da poco che studio le romane e ho qualche difficoltà con il RIC

nel particolare non riesco ha capire se è giusto RIC VII ant 17 o 18

mi scuso se ho detto una eresia ma a sinistra di ANT io vedo una mezza luna ma non la ritrovo nel catalogo l'avete mai vista voi ?

0nwz.jpg
t8d0.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un crescente, ma un piccolo difetto nella crosta sabbiosa che ricopre la moneta.....che casualmente ha la forma di un crescente :)

Bella anche questa ;)

Se hai qualcosa di Costantino I sarei curioso di vederlo ;)

Ti do qualche consiglio su come consultare il RIC VII, senza sfogliarlo a caso.

Il punto di partenza è l'esergo, attraverso il quale può intuire la zecca.

Per ciascuna zecca, le emissioni sono ordinate in ordine cronologico..... e la sequenza cronologica è stata elaborata proprio in base all'esergo e a eventuali simboli nei campi.

Una volta che tramite questi elementi riesci a individuare la giusta emissione puoi passare alla leggenda del rovescio (ovvero la tipologia di rovescio). Nell'ambito di ciascuna emissione, nel RIC VII sono elencate le possibili leggende del rovescio.

Quindi passi al dritto, leggi la leggenda (che nel libro corrisponderà a un numero con una lettera come apice), interpreti il busto (che corrisponderà a una lettera con un numero come apice), metti il tutto in relazione alla tipologia di rovescio e il gioco è fatto. :)

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie si ne ho una di Costantino I e una di Costantino II quando le metto te lo faccio sapere ;)

cmq sapresti dirmi 17 o 18 ?? perche il segno dell'officina mi sembra una H ma sfortunatamente c'è in tutti e due

vorrei capire anche la rarità e il valore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

E' la 18, il busto è laureato, corazzato e drappeggiato. La 19 ha il busto laureato e corazzato ma non drappeggiato. Il simbolo dell'officina sembra una H ma dalla foto non ne sono sicuro.

Anche se è riportata come molto rara, è comune e credo valga 20-30 euro.

La descrizione dei busti la trovi a pag 88 e seguenti del RIC VII. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.