Vai al contenuto
IGNORED

serie romano campana?


danton87

Risposte migliori

Ciao a tutti , avevo una domanda da farvi, guardando il crawford mi sono accorto di una cosa molto particolare, tra le monete della serie semilibrale (Cibele, Ercole, Sole, lupa) solo la Cr. 39/5 è indicata come romano campana, mentre per esempio la 39/4 (Sole) no. Mi chiedo , ma se le monete sono della stessa serie perchè una appare come romano campana e le altre no ???? Inoltre per quanto riguarda la 39/4 con al D/ la testa radiata del Sole volevo sapere se era anch'essa romano campana e se si a quale altra moneta o tipologia si rifaceva (stavo cercando tra le magno greche ma non ho trovato neulla). Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove hai preso questa informazione? Nel Crawford mi pare proprio che non ci sia.

"Campano-Romana" é una vecchia definizione convenzionale che viene normalmente oggi utilizzata per identificare le monete emesse a nome di Roma (o dei Romani) su piede greco. In questo caso si tratta di una serie semilibrale su piede romano, che viene definita "collaterale".

Quanto alla tipologia la ritrovi su un una marea di monete di zecche diverse. Ti consiglio di andare a guardare il Thomsen, Early Roman Coinage, vol. I alle pagine 169-170, dove trovi l'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi spiegheresti con gentilezza questa definizione di "collaterale" e soprattutto perchè no romano-campana. Il piede romano in questo caso era di 128 g dell'asse giusto ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sempre nel campo delle definizioni convenzionali.

Nelle opere di catalogazione più vecchie (ad esempio nel Grueber) trovi questa serie classificata tra le cosiddette "campano-romane", ossia tra quelle che si ritenevano essere le monete coniate a nome di Roma in Campania, a causa della differenza dei tipi con la contemporanea serie della prora emessa dalla zecca di Roma.

Vennero fatte le ipotesi più differenti circa la possibile zecca.

Successivamente il Thomsen, riprendendo una vecchissima ipotesi del Carelli, ne riporto' la produzione a Roma, dove questa serie, per ignoti motivi, sarebbe stata prodotta parallelamente a quella "normale" della prora. Il Crawford segue il Thomsen e conia il termine "collateral" per distinguerla dalle emissioni con la prora.

Il sistema é semilibrale, é quindi l'asse é di circa 128 grammi.

Quelle che sono oggi comunemente definite emissioni "campano-romane", come scrivevo sopra, sono emissioni basate su piede magnogreco: didramme in argento e relative frazioni bronzee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami ancora, siccome sto portando questo lavoro come tesi triennale e so già che se scrivo serie romana collaterale il prof. mi dice ma dove l'hai trovata questa definizione (siccome è estremamente pignolo)???Non è che mi diresti precisamente il libro dove sta scitto esplicitamente e anche la pagina magari ,in modo che quando vado li non ha niente di che ribattere.

Inoltre secondo te se scrivo che l'iconografia del diritto si sia rifatta a modelli magnogreci per rendere più familiari i commerci con le città del sud ( Canosa,Rubi, Taranto) ,che già prima adottavano tale iconografia, è errato ????? Grazie per l'aiuto . XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto un po' di bibliografia (non esaustiva, ma troverai altri riferimenti nei testi).

Cominciamo dal Grueber: Grueber H. A., Coins of the Roman Republic in the British Museum, London 1910, Vol. II

post-3247-0-67095500-1380970885_thumb.jp

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Crawford M. H., Roman Republican Coinage, Cambridge 1974.

1/2

post-3247-0-52673700-1380971481_thumb.jp

2/2 (vedi la nota num. 5)

post-3247-0-43985100-1380971520_thumb.jp

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infine, per i confronti a livello iconografico:

Thomsen R., Early Roman Coinage I, København 1957.

1/2

post-3247-0-05533900-1380971741_thumb.jp

2/2

post-3247-0-26597300-1380971768_thumb.jp

Alcuni degli altri testi più vecchi che vengono citati (come ad esempio la traduzione francese del Mommsen) dovresti poterli trovare agevolmente anche in rete

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre Crawford M. H., Roman Republican Coinage, Cambridge 1974, sull'iconografia.

1/2

post-3247-0-81565900-1380988275_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.