Vai al contenuto
IGNORED

Che catalogo comperare?


cikopol

Risposte migliori

Chiedo a voi un consiglio, ho monete di tutto il mondo e vorrei comperare un catalogo per vederne le caratteristiche e il valore, cosa consigliate e dove guardare per una seconda mano?

Grazie a tutti voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo omnicomprensivo più famoso è il Worldcoin (o Krause che dir si voglia). Per quanto riguarda il valore commerciale, considera che i prezzi sono in dollari e altamente sottovalutati per le monete non USA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo omnicomprensivo più famoso è il Worldcoin (o Krause che dir si voglia). Per quanto riguarda il valore commerciale, considera che i prezzi sono in dollari e altamente sottovalutati per le monete non USA.

Il Krause mette il valore effettivo delle monete, e secondo me da questo punto di vista ha molto più buonsenso dei cataloghi nostrani.

Esempio: ho un 100 lire del 1955 in BB, posso pensare di venderlo a 9 euro come dice Gigante o a 3 dollari come dice Krause?...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa intendi come valore...

L'autrice di questa discussione ha parlato di monete estere e vive in Italia. Ho dato un'occhiata ai prezzi delle monete tedesche. Spero che il Krause mi indichi anche un mercatino o un negozio, in cui trovare le monete a qui prezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, allora forse è ancora meglio il Gigante?!?

Perché su internet trovo solo il Gigante sulle monete italiane?!?

Se imposto la domanda:

Quale catalogo è più preciso per quel che riguarda la rarità e le caratteristiche di una moneta per riconoscerne le contraffazioni o le peculiarità storiche?'

Buona domenica a tutti

Modificato da cikopol
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cikopol Ma senz'altro Lamoneta.it ! il riscontro commerciale, ai giorni nostri lo puoi trovare su ebay e su delcampe, un catalogo può indirizzarti a capire cos'hai ,capito cos'è che possiedi, potrai effettuare una ricerca tra le aste scadute di ebay.
P.S. credo che il suggerimento del WorldCoin provenga da una fonte Autorevole.
Il riscontro storico,di studi e ricerca di amatori e appassionati lo trovi gentilmente dagli studiosi e dagli studi che campeggiano qui!

Saluti Alessandro

Modificato da alessandr0
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cikopol Ma senz'altro Lamoneta.it ! il riscontro commerciale, ai giorni nostri lo puoi trovare su ebay e su delcampe, un catalogo può indirizzarti a capire cosa hai ,capito cos'è che hai potrai effettuare una ricerca tra le aste scadute di ebay.

Saluti Alessandro

Certo grazie mille a Lamoneta.it, alcune monete non le avrei mai identificate!!!

Non ho intenzione di venderle ma creare una raccolta ordinata e documentata, sono all'inizio e questo mondo è veramente affascinante, UNA CACCIA AL TESORO PIENA DI SORPRESE E FANTASIA...

Su ebay ho visto monete a 12 euro e sul sito la stessa a 0,50????

Grazie mille anche a te, buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cikopol Io posso vendere a 100, ed avere la concorrenza che vende a 25 ..
Per una precisa catalogazione ci vuole solo tanta pazienza,affiancata appunto da un WorldCoin, qualche fonte bibliografica per studi precisi e mirati ( di questa o quella moneta ) e tante tantissime Chicche, Storie su disegnatori, studi sulle monete , zecche ,coni o tanto altro ancora che puoi trovare qui.
Un Catalogo Cataloga, raramente ha indici di studio, quello è merito di un competente appassionato.
Ciao buona domenica anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cikopol Io posso vendere a 100, ed avere la concorrenza che vende a 25 ..

Per una precisa catalogazione ci vuole solo tanta pazienza,affiancata appunto da un WorldCoin, qualche fonte bibliografica per studi precisi e mirati ( di questa o quella moneta ) e tante tantissime Chicche, Storie su disegnatori, studi sulle monete , zecche ,coni o tanto altro ancora che puoi trovare qui.

Un Catalogo Cataloga, raramente ha indici di studio, quello è merito di un competente appassionato.

Ciao buona domenica anche a te

Grazie quindi inizio con un Worldcoin... poi per le monete più rare cercherò con il vostro aiuto le peculiarità storiche!!

Incomincerò sicuramente con il tallero di Maria Teresa del 1780.. ho letto il vostro saggio ma non

ho campito molto... a presto

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.