AntonC Inviato 21 Maggio, 2006 #1 Inviato 21 Maggio, 2006 Ciao Mi chiamo Antonio, ho scoperto da qualche giorno il forum e ho deciso di farne parte vista la passione e la competenza di tutti i partecipanti. Come si intuisce dal titolo della discussione la mia passione sono le monete romane imperiali emesse a nome delle auguste, anche se ultimamente sono stato contagiato dalle monete greche, sempre con ritratti femminili. Un saluto a tutti Cita
legioprimigenia Inviato 21 Maggio, 2006 #2 Inviato 21 Maggio, 2006 ciao benvenuto nel forum... bell'indirizzo per una collezione. ti attrae una augusta in particolare o le collezioni tutte? ciao Cita
caiuspliniussecundus Inviato 21 Maggio, 2006 #3 Inviato 21 Maggio, 2006 Bronzi o denari/antoniniani?? E' sicuramente una collezione interessante. Tra l'altro permette di seguire l'evolversi del gusto nel campo delle pettinature femminili. Ai tempi di Traiano raggiusero una complessità incredibile con impalcature, vere e proprie opere d'arte. Alcune meriterebbero di essere riesumate dalla moda attuale. Caius Cita
AntonC Inviato 21 Maggio, 2006 Autore #4 Inviato 21 Maggio, 2006 Ciao, la mia preferenza va alle auguste del II-III sec. per intenderci Faustina I e II, Lucilla, Crispina, le auguste di epoca severiana.. ma mi piacerebbe provare ad avere almeno una moneta per ogni augusta :) Cita
AntonC Inviato 21 Maggio, 2006 Autore #6 Inviato 21 Maggio, 2006 Ciao, non colleziono tanto in base alla tipologia quanto allo stile della moneta, è vero però che i sesterzi danno una bella soddisfazione, specialmente se con una buona conservazione Cita
piergi00 Inviato 22 Maggio, 2006 #7 Inviato 22 Maggio, 2006 Ciao e Benvenuto nel forum !!! Pure io ho una certa preferenza per le Faustine :) Cita
Aristofane Inviato 22 Maggio, 2006 #8 Inviato 22 Maggio, 2006 Ciao AntonC e benvenuto nel forum... Trovo la tua collezione molto interessante... Cita
VERUS Inviato 22 Maggio, 2006 #9 Inviato 22 Maggio, 2006 Ciao AntonC :) benvenuto nel Forum la scelta di privilegiare le monete delle Auguste è, a mio avviso, intelligente e affascinante Purtroppo anche le "Signore dell'impero" hanno nomi di grande rarità e con prezzi proibitivi Sarà comunque piacevole poter ampliare l'argomento P Cita
AntonC Inviato 22 Maggio, 2006 Autore #10 Inviato 22 Maggio, 2006 Grazie a tutti per il benvenuto :) A proposito di Faustina, oggi nell'asta Lanz c'era qualcosa di molto interessante :) ma non proprio economico :( Bronzemedaillon Cita
Tartaruga79 Inviato 22 Maggio, 2006 #11 Inviato 22 Maggio, 2006 Ciao e Benvenuto nel forum !!!Pure io ho una certa preferenza per le Faustine :) 125348[/snapback] la preferenza è dovuta ai loro vizietti......? ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..