Vai al contenuto
IGNORED

I denari degli Eravisci


g.aulisio

Risposte migliori

L'argomento é stato toccato nella discussione sul denario EID MAR a causa della comparsa sul mercato di una presunta imitazione celtica di tale moneta.

Trattandosi di una monetazione poco conosciuta, ed anche in considerazione del fatto che sotto l'etichetta di "imitazione celtica" da un po' di tempo sul mercato vengono proposte le cose più bizzarre e talvolta inverosimili, penso possa essere utile presentare le immagini e le relative schede di alcuni esemplari presenti in collezioni pubbliche europee (Monaco, Zurigo e Vienna) oltre che di un tesoretto pubblicato qualche anno fa dal Freeman.

Cio' permetterà di fare un confronto con materiale la cui genuinità, se non certa, é quanto meno abbastanza probabile.

Un altro elemento di interesse credo risieda nella valutazione dei tipi di denario repubbicano in circolazione in Pannonia nel corso del I sec. a.C.

Per questo motivo, e per dare continuità a quanto emerso nella discussione sull'EID MAR (a cui rimando per un breve inquadramento di questa monetazione) senza "inquinarla" andando ot, posto questa discussione in Monete Romane Repubblicane, pur trattando di monete celtiche.

Valuteremo poi semmai se spostarla in Monete Preromane.

Museo di Zurigo. Interessante la 1200: un nummulario in trasferta?

post-3247-0-72350200-1381005002_thumb.jp post-3247-0-30851900-1381005020_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monaco di Baviera, 2/3

post-3247-0-38026000-1381005880_thumb.jp

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infine il gruppo (non é certo che fosse un tesoretto) pubblicato da Freeman

(Freeman R. D., A group of eraviscan denarii, in "Coins of Macedionia and Rome. Essays in honour of Charles Hersh", London 1998).

Freeman 1/4

post-3247-0-09893200-1381006292_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...

Il gruppo dei denari celtici di imitazione proposto nell'asta Tkalec, che conteneva anche l'imitazione del denario di Bruto, appare piuttosto omogeneo nelle sue principali caratteristiche stilistiche. Il catalogatore ha definito i denari come proveniente dagli Eastern Celts. Penso che siano gli Ervisci, che vivevano in Pannonia e avevano il loro principale centro nei pressi dell'attuale Budapest.

Ripropongo qui, per comodità, tutti i lotti dell'asta Tkalec e si notano affinità anche con gli altri esemplari che molto gentilmente Aulisio ha messo a disposizione, anche se ho notato che le imitazioni ex Tkalec sono un poco più fedeli ai prototipi romani. Poi gli Eravisci spesso infilavano alcune lettere a loro riconducibili, come RAVISC….

A quanto mi risulta non esiste ancora uno studio organico di questi denari di imitazione attribuiti agli Ervisci (no so se esiste qualche studio locale nella terribile lingua ungherese….).

post-7204-0-45771700-1410648454_thumb.pn

post-7204-0-63238400-1410648464_thumb.pn

post-7204-0-68567900-1410648474_thumb.pn

post-7204-0-23793000-1410648485_thumb.pn

post-7204-0-60019500-1410648495_thumb.pn

post-7204-0-88882500-1410648523_thumb.pn

post-7204-0-30320900-1410648536_thumb.pn

Una bella collezione.

Chissà se è possibile reperire denari simili presenti nel Museo Magyar Nemzeti di Budapest, che dovrebbe essere ricco di simile materiale. Non so se ci sono in un volume del SNG (diversi volumi per Budapest furono editi a cura della italiana Edizioni Ennerre di Milano, ma non ho tutti).

In ogni caso la presenza di una imitazione del famoso denario EID MAR fornisce una ulteriore conferma dell'originalità dell'emissione di Bruto (non fu una invenzione rinascimentale, come qualcuno ha proposto qui….).

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.