Vai al contenuto
IGNORED

10 soldi 1868


Ricca770

Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

Mi sono da poco appassionato alla monetazione pontificia e sono a chiedervi un chiarimento.

Rimettendo a posto un pò di monete ho riscontrato una diversità su un 10 soldi del 1868 che non riesco a chiarirmi....

Ho fatto le foto con un altro 10 centesimi del solito millesimo ed anno e confrontandole sono piuttosto diverse, oltre la conservazione, differiscono dal fogliame contornante il valore e dal segno di zecca R decisamente più piccolo.

L'esemplare "differente" è a sinistra in foto

post-815-0-48307500-1381057966_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare "differente" è a destra ;) nel senso che quello con la R piccola è uguale alle monete coniate nel 1866-67 e 1868 XXII.

Quello a destra, con la R grande, è invece presente, insieme all'altro, nelle monete 1868 XXIII e 1869. Sono due varianti ben conosciute, l'esemplare con la R grande ha le foglie di lauro più distanti tra loro in alto, ed è comune, mentre l'esemplare con R piccola, che nel tuo caso è anche quello meglio conservato, è considerato R2.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare "differente" è a destra ;) nel senso che quello con la R piccola è uguale alle monete coniate nel 1866-67 e 1868 XXII.

Quello a destra, con la R grande, è invece presente, insieme all'altro, nelle monete 1868 XXIII e 1869. Sono due varianti ben conosciute, l'esemplare con la R grande ha le foglie di lauro più distanti tra loro in alto, ed è comune, mentre l'esemplare con R piccola, che nel tuo caso è anche quello meglio conservato, è considerato R2.

petronius :)

@@petronius arbiter Grazie petronius per la risposta, sapevo delle varianti con R piccola e grande, però il catalogo Gigante che utilizzo, la moneta con R piccola la associa ad un bordo largo....forse sono io che non riesco a cogliere questa differenza con l'altro esemplare accanto o effettivamente ha un bordo uguale ed è addirittura un'altra variante della stessa moneta??

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il confronto del bordo non è tra le due monete, ma tra dritto e rovescio della moneta con la R piccola.

Il bordo largo è riferito al DRITTO della moneta stessa, che lo ha più largo del rovescio.

A me, dalle foto che hai messo, sembra si veda bene anche nella tua, ma puoi vederlo ancora meglio ingrandendo il primo esemplare 1868 XXIII nella pagina di catalogo che ti ho linkato prima.

Nella moneta con la R grande, invece, i bordi hanno la stessa dimensione che, dalle foto del catalogo, ma anche delle tue monete, dovrebbe corrispondere a quella "larga" del dritto della moneta con la R piccola.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.