Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1848


Risposte migliori

Esco oggi dalla mia solita sezione e vi propongo un pezzettino del governo provvisorio di Lombardia.

Questa Liretta è in una conservazione molto particolare, ha dei fondi brillanti ma credo che per l'eccesiva pressione del conio su un metallo così morbido si sia schiacciato.

Spero che le foto anche se fatte con il cellulare attraverso la bustina risultino piacevoli.

post-9225-0-98626900-1381076856_thumb.jp

post-9225-0-14026100-1381076946_thumb.jp

Aspetto un vostro parere

Saluti

Marco B

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Navigando online mi sono imbatutto in questa foto e mi è tornata la voglia di scrivere sul forum, purtroppo negli anni è mancato lo spirito di condivisione ma forse è la volta buona che torno a scrivere.

 

 

Saluti,

Marco B.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bentornato Marco intanto....ogni tanto mi raccomando offrici qualche chicca da vedere.... :blum:, pezzo interessante sicuramente di questi progetti da 1 lira ce ne sono diversi per materiali, e sono tutti molto ricercati, quello più ambito pare solo tre esemplari conosciuti è quello in argento, che in realtà dovrebbe poi essere mistura, quelli in bronzo, in stagno e anche in piombo, le Civiche Raccolte Numismatiche di Milano hanno alcuni di questi pezzi anche con le lamine ottagonali in stagno, per gli appassionati di prove e progetti una bella serie da studio dal 40 lire in giù....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La lira del 1848 è in argento di bassa lega ma direi superiore a 500/ooo quindi non la considererei in mistura. Crippa illustra l'esemplare ex asta Sch. Bankverein 19, del maggio 1988. La moneta è piuttosto porosa, ma integra e del peso corrispondente 4,971 grammi. Crippa riporta tre esemplari noti, certo è che in asta a parte l'esemplare cui sopra non è mai comparsa. Altrettanto rara è la prova in rame. Stagno e zinco ed in alcuni casi piombo (attenzione alle fusioni) compare con relativa frequenza. Peccato che il Governo di Lombardia non abbia dato seguito all'emissione di questa moneta a completamento di una serie di grande impatto e prestigio. Periodo storico di grande fervore ed emozionante, gli austriaci lo celebrano tutti gli anni con la marcia Radetzky ... noi il Nabucco solo di rado, almeno una volta ogni 20 anni inaugurava la stagione alla Scala, oggi neppure quello. VIVA  V E R D I !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quando ho postato questo esemplari ho avuto la fortuna di avere in mano io trittico 5, 2 e 1 lira in Argento, con l'esemplare da 5 contromarcato 1 all'incrocio dei rami di alloro !

Assai rare e belle, concordo sia stato un peccato la mancata emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


E' certo fossero in argento le 2 lire e la lira ?

Del 2 lire sono noti due soli esemplari, uno in collezione privata e l'altro presso raccolta pubblica, e per la lira gli esemplari noti sono tre ma molto probabilmente due in quanto l'esemplare Gnecchi è poi quello UBS quasi certamente. Gli esemplari in zinco sono molto simili a quelli in argento, solo più leggeri.   

Link al commento
Condividi su altri siti


Suono e patina inconfondibili, purtroppo gli eredi non sono molto simpatici e disponibili altrimenti avrei chiesto di poter scattare 2 foto.

La collezione è di una nota famiglia milanese, non è vastissima ma sulla monetazione napoleonica e milanese del periodo 1800-1870 è abbastanza completa.

Saluti,

Marco B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Navigando online mi sono imbatutto in questa foto e mi è tornata la voglia di scrivere sul forum, purtroppo negli anni è mancato lo spirito di condivisione ma forse è la volta buona che torno a scrivere.

 

 

Saluti,

Marco B.

ti comprendo benissimo, è capitato anche a me. 

Bentornato e grazie per i tuoi contenuti, a partire da questo.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.