Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino IV Tipo Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Questa mattina al convegno di Grenoble ho avuto l'occasione di inserire in collezione questa discussa tipologia :

Fiorino IV Tipo Carlo Emanuele I

Mir 654

post-116-0-39353900-1381082090_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare strano che un esemplare così possa essere uscito dalla zecca sabauda. In particolare le lettere, assai sottili, sono un'anomalia rispetto agli altri fiorini. D'altro canto il ritratto e lo scudo mi paiono troppo curati per essere un falso d'epoca.

In ogni caso si tratta di un pezzo interessante, per cui ti faccio i miei complimenti.

Cosa ne pensate di questo esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrivevo nella premessa questa tipologia e' discussa

La maggior parte degli esperti sabaudi che hanno collaborato con Cudazzo hanno voluto inserirla nel relativo catalogo proprio perche' un ritratto del genere difficilmente sarebbe uscito da una zecca clandestina dell'epoca. Per di piu' appare una scelta strana per un falsario creare un nuovo tipo di busto assai differente rispetto alla tipologia nota e circolante

Al contrario l'amico Blaise proprio per la diversa fattura riscontrata in alcuni caratteri propende piu' per un falso d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro il tuo esemplare è ancora differente da quello del Cudazzo.

Al R/ in uno si legge EXPHCT nell'altro EXPEC.

Che dei falsari di una zecca clandestina si siano messi a variare anche i conii mi pare improbabile.

Però potrebbe essere una falsificazione di una zecca ufficiale...

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Gia' la prima E si presenta strana anche se si nota meno essendo piu' usurata

La prossima domenica mi faccio portare al circolo torinese l'esemplare fotografato nel Mir in modo da confrontarlo

Comunque ritengo che questa tipolgia sia frutto di una emissione "non ufficiale" dello stesso zecchiere sabaudo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sai Pier come la penso...

sono d'accordo con il Presidente del circolo per ciò che riguarda questi fiorini...

anche quello che ho in collezione ha delle similitudini con il tuo... si può vedere sul catalogo...

..comunque anche se personalmente lo considero un falso d'epoca rimane un bel falso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.