Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo I o II


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Io a prima vista avrei letto FL CONSTANTIUS AUG, ma credo che abbia ragione tu. Ma perchè BEA? E' la prima volta che lo trovo. Quindi senza le abbreviazioni sarebbe, tutto al genitivo: FLAVII CONSTANTIS BEATI CAESARIS? O che altro? E non capisco perchè BEATUS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente questa non la trovo nel RIC... la legenda mi sembra proprio FLCONSTANTIVSAVG, che mi risulta inedita, almeno io non l'ho mai vista.

Non trovo nemmeno corrispondenze tra l'esergo ASIS e l'anello presente sullo stendardo, dovrebbe avere un chi-ro, oppure all'esergo manca qualche carattere.

L'unica cosa di cui sono sicuro è che si tratta di Costanzo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho un'altra da farvi vedere,questa dopo numerose ricerche e dopo averla fatta vedere anche a 2 esperti mi hanno confermato che si tratta di COSTANS.

Sicuro Exergus che sia Costanzo II,da cosa lo deduci?

FL CONSTATIS BEA C

GLORIA EXERCITVS

RIC : VII255

Delta SIS in esergo.

ssq4.jpg

hmne.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta ha legenda diversa, Costante, la prima è di Costanzo II, come ho detto, non ho mai visto quella legenda.

Non esistono GLORIAEXERCITVS di Costanzo I, c'è poco da dedurre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che secondo quanto ho detto sarebbe una "not in RIC", ma sinceramente sulla prima moneta, guardandola e riguardandola, non riesco a leggerci ...TISBEAC, ma ci vedo proprio ...TIVSAVG.

Sentiamo qualche altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.