Vai al contenuto
IGNORED

dioboli


sadomenico

Risposte migliori

salve a tutti , vi propongo due miei ultimi acquisti , (veramente frutto di scambi ), fatti sull'onda della febbre greca,( sempre che siano greche )

vorrei sapere un parere per la conservazione di entrambe , e anche una possibile valutazione , ( vorrei rendermi conto se ci ho perso , pareggiato , o guadagnato )

la prima a sinistra l'ho inquadrata , e' un diobolo di apollonia pontica mar nero a/testa di apollo r/ancora

per la seconda non so molto , forse di solunto ?

nella prima foto ho messo i dritti e nella seconda i rovesci .

grazie in anticipo a tutti

p.s. ho dato in cambio delle pietre per un valore di mercato di 150 euri , costate a me una cinquantina di euri , quindi se il valore supera i 50 sono gia felice

altro p.s. ma le foto come le vedete , bene e grandi ?

Domenico

post-1331-1148415647_thumb.jpg

post-1331-1148415660_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico , scusami per la schiettezza ma io non le vedo affatto bene......secondo me sono delle imitazioni . Riguardo l´identificazione hai ragione riguardo Apollonia Pontica l´altra dovrebbe essere la riproduzione di una moneta di Alessandro III , a mio parere di fantasia , ma controllero sul Price.

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ti rispondo per la prima, il diobolo di Apollonia pontika, una bella moneta, che da sola varrebbe la spesa di 50 euro. Purtroppo è una delle monete più falsificate che esistano. Addirittura finsero di trovare un ripostiglio (l'infame black sea hoard) e misero sul mercato centinaia di monete false, assolutamente irriconoscibili dagli originali. Le monete arrivarono alle aste di lusso, mica ai mercatini, prima di essere scoperte e riconosciute. Ti posto due link per cercare se per caso si trova tra questi....

http://snible.org/coins/black_sea_hoard.html

http://www.snible.org/coins/ap.html

http://ancients.info/modules.php?name=Sect...iewarticle&id=7

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Domenico , intendevo dire che sono imitazioni , comunque l´altra monetina e´ la riproduzione in argento di 1/4 di statere di Alessandro III che e´ in oro. Spero che tu possa rientrare in possesso delle tue pietre con facilita.

Ciao Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli interventi appena letti.

Il primo è un diobolo di Apollonia Pontika, il secondo è la riproduzione di 1/4 di statere in oro di Alessandro III.

Entrambi sono falsi abbastanza visibili:

il primo presenta la faccia di Apollo tipica dei falsi postati anche da Caius, con la solita patina finta e i rilievi poco definiti ottenuti per fusione;

la seconda oltre ai già citati difetti della prima, è in argento, mentre dovrebbe essere in oro...e quindi...

Inoltre sado, hai fatto bene a postarle entrambe.

Mi è già successo altre volte di trovarmi davanti a un caso simile.

Le monete che hai postato nella stessa foto, hanno lo stesso modulo, lo stesso "aspetto", la stessa patina, lo stesso bordo...

Tutte coincidenze un pò strane per monete proveniente da zecche diverse... <_<

Ritengo che provengano dalla stessa mano, e che siano sempre state vendute insieme, vedreai che chi te le ha vendute, le avrà comprate insieme e così via. ;)

http://imagedb.coinarchives.com/img/lanz/125/00153q00.jpg

post-981-1148429179_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia sado..........condivido quello che dice miglio perchè pare proprio, guardando le due monete da te postate, che la "mano" del "realizzatore" sia la stessa; è possibile che chi te le ha date non abbia agito in malafede perchè anche lui può non averle riconosciute come imitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.