Vai al contenuto
IGNORED

Ma allora a cosa serve questo sito ?


sankio

Risposte migliori

Se non si fanno specifiche dichiarazioni e si presentano monete in possesso tanto per avere

un'idea del valore che hanno si inizia una discussione e questa viene chiusa per motivi oscuri

allora tutte le discussioni devono essere bloccate !!!!!!!!!!!!!

E' stato bello.......

Ciao................

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In questo sito si rispettano la legge. Postare monete ritrovate nel sottosuolo è semplicemente proibito. Può piacere o non piacere ma la legge è questa.

Come da messaggio posto in tutte le sezioni inerenti:

"Quando qualcuno di noi, attraverso un intervento, viola anche involontariamente la legge, non crea problemi solo a se stesso ma anche a chi ha la responsabilità del forum, cioè al suo (ai suoi) amministratore/ri.

Accostare su questo forum il MD all'identificazione di monete, o arrivare magari anche a postare messaggi nei quali si dichiara esplicitamente di aver ritrovato una moneta sottoterra grazie al MD, costituisce un potenziale serio pregiudizio non solo per chi posta questi messaggi ma anche per chi ha la responsabilità del forum.

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. "

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

in questo sito c e` gente che ha secondi fini e che tira la coperta dove gli pare........

Potresti essere più preciso?

Se con la parola "gente" stai parlando dello staff del forum ti comunico che stai sbagliando alla grande ed anzi, le tue parole risultano altamente offensive. Spero vivamente di aver frainteso il senso delle tue parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

in questo sito c e` gente che ha secondi fini e che tira la coperta dove gli pare........

Ad esempio rick2 che legge il codice Urbani in base a quello che piacerebbe a lui :P

Suvvia rick, vuoi che ti dica che questa legge è una cagata pazzesca (cit.)? Va bene te lo dico: la penso così.

Però è irrilevante il fatto che io lo pensi, la legge c'è e dobbiamo rispettarla visto che comunque non opprime un diritto fondamentale. Visto che sei a Londra, c'era un altro italiano a Londra che scrisse un simpatico libello: "G. Mazzini, I doveri dell'uomo". Te ne consiglio la lettura perché ti farebbe bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio rick2 che legge il codice Urbani in base a quello che piacerebbe a lui :P

Suvvia rick, vuoi che ti dica che questa legge è una cagata pazzesca (cit.)? Va bene te lo dico: la penso così.

Però è irrilevante il fatto che io lo pensi, la legge c'è e dobbiamo rispettarla visto che comunque non opprime un diritto fondamentale. Visto che sei a Londra, c'era un altro italiano a Londra che scrisse un simpatico libello: "G. Mazzini, I doveri dell'uomo". Te ne consiglio la lettura perché ti farebbe bene.

leggilo questo codice urbani perche` cosi ti rendi conto che tutela le opere e i beni culturali come quadri , statue etc etc e che da un interpretazione meno restrittiva verrebbero escluse le monete varie

Link al commento
Condividi su altri siti


leggilo questo codice urbani perche` cosi ti rendi conto che tutela le opere e i beni culturali come quadri , statue etc etc e che da un interpretazione meno restrittiva verrebbero escluse le monete varie

Certo, peccato che l'interpretazione non sta agli utenti del forum o ai suoi amministratori, ma ai giudici e ai magistrati.

Tu pensi che aizzare una sollevazione popolare di un centinaio di collezionisti sul forum possa in qualche modo influenzare l'interpretazione del codice urbani da parte dei giudici italiani? Suvvia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@rick2 ma mi spieghi il senso di questi tuoi interventi all'interno di questa discussione?

Non è che stai andando un tantino off topic?

Se è così dovresti specificarlo, nel frattempo il tuo precedente post, visto che è stato inserito qui, io continuo ad interpretarlo in un modo che non mi piace per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, peccato che l'interpretazione non sta agli utenti del forum o ai suoi amministratori, ma ai giudici e ai magistrati.

Tu pensi che aizzare una sollevazione popolare di un centinaio di collezionisti sul forum possa in qualche modo influenzare l'interpretazione del codice urbani da parte dei giudici italiani? Suvvia....

no pero` non mi piace neanche la posizione supina che stiamo tenendo tutti

di giustificazione estrema di comportamenti a mio dire incredibili in uno stato di diritto

@@Rapax

non ce l ho con te o con altri membri dello staff che sono intervenuti in questa discussione o con il buon bizerba (come potrebbe magari sembrare dalla lettura delle 2 discussioni)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bene, mi fa piacere Rick... sai com'è... il senso di questa discussione era piuttosto diverso. Direi che sui temi cari a te ed a noi tutti un fronte aperto è sufficiente e visto che in questa discussione quanto bisognava dire è stato detto, qui chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A cosa serve questo sito? Non ad identificare monete trovate con il metal detector. Ma possibile che nessuno legga il regolamento e le informazioni all'utenza prima di postare? Io mi chiederei, piuttosto, a cosa serva impegnarsi per fare rispettare la legalità, tutelare il forum e tutte le persone che lo amano e lo frequentano, visto che qualcuno scrive solo quando ha bisogno di informazioni, sbattendosene l'anima di leggi e regolamenti e per scrivere cose non corrette: "motivi oscuri"???? Non sono oscuri; in una discussione ti è stato linkato il post, in cui si spiega il perchè. Cosa ci sarebbe di oscuro? No perchè scritta così, sembrerebbe una chiusura arbitraria e non spiegata, invece è spiegata eccome. Se, invece, è oscuro il significato di quello scritto di seguito, c'è la sezione apposita per proporre modifiche al regolamento. Ricordo, inoltre, per l'ennesima volta, che le discussioni di "informazione all'utenza" integrano pienamente il regolamento e sono da considerarsi a questo parificate.

Richiudo

Ricordiamo a tutti gli utenti che:

1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

3) Ad eccezione di quanto specificato al punto 1) sopra, l'uso del metal detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio, ovviamente, le zone archeologiche.
il MD non è vietato in Italia ed è quindi di libera vendita, ma il suo impiego in zone archeologiche o per la ricerca mirata, anche in zone non archeologiche, di monete in particolare e di materiale archeologico in generale, è severamente vietato dalla legge.

La ricerca in terreni di proprietà privata (non ricadenti in zone archeologiche) è ammessa previa autorizzazione del proprietario del fondo.

La ricerca lungo i litorali e le spiagge, da alcuni anni molto in voga a quanto pare, viene svolta senza particolari permessi (sarebbe comunque consigliata la richiesta alla competente Capitaneria di Portodell'autorizzazione alla ricerca, indicando gli ambiti geografici della ricerca).

Cosa accade se, fortuitamente, il MD porta alla luce una moneta che ha più 50 anni?

La legge dice che deve essere data tempestivamente comunicazione all'Autorità, la quale dovrà valutare se il ritrovamento possa rivestire lo status di "beme culturale".

Il ritrovamento potrà essere anche rimosso dalla sua sede di rinvenimento, se è necessario metterlo in sicurezza; altrimenti va lasciato dov'è.

Se lo si rimuove, occorrerà annotarsi il punto, la profondità e tutto ciò che potrà essere utile a ricondurre al luogo di ritrovamento l'oggetto rinvenuto.

La ricerca con il MD ha già ottenuto da alcuni enti territoriali una regolamentazione; si consiglia di informarsi presso le apposite sedi della vostra regione.


Il nostro forum lamoneta è un forum di numismatica.

Quando qualcuno di noi, attraverso un intervento, viola anche involontariamente la legge, non crea problemi solo a se stesso ma anche a chi ha la responsabilità del forum, cioè al suo (ai suoi) amministratore/ri.

Accostare su questo forum il MD all'identificazione di monete, o arrivare magari anche a postare messaggi nei quali si dichiara esplicitamente di aver ritrovato una moneta sottoterra grazie al MD, costituisce un potenziale serio pregiudizio non solo per chi posta questi messaggi ma anche per chi ha la responsabilità del forum.

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.