Vai al contenuto
IGNORED

forse antoniniano galerio valerio


Risposte migliori

Gentilissimi amici ed utenti, salve. vorrei sottoporre alla vostra attenzione la seguente moneta che non riesco a catalogare.

credo che dalla lettura possa attribuirsi a galerio valerio... ma non ne sono certo

peso 3 g diametro 23

grazie infinite per la vostra attenzione

post-32240-0-56349200-1381937644_thumb.j

post-32240-0-23896100-1381937647_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

potrebbe essere anche Massimiano... ma la foto non consente di esprimere ipotesi più precise. Ad esempio a spanne darei un exergo XXIgamma ma non ne son certo e comunque è troppo poco.

Ti consiglio di ripetere le foto, un po' più chiare e contrastate.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo credo sia il massimo.. provero' a contrastarle di piu'... grazie per il consiglio :D

sull'esergo sono d'accordo. e sulla sinistra c'e' un crescente... ma.. non capisco cosa sia XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si vede per niente bene ma ..anche io come Illyricum.. penso a Maximianus..

potrebbe essere IMP CM VAL MAXIMIANUS AUG con al R/ forse Iovi Conservatori - la zecca potrebbe essere Ticinum.... tipo questo... (solo per esempio....)

_ticinum_RIC_561_var3.th.jpg ..........................(questa è la Ric 561 var)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io ci vedrei una figura stante con lancia o scettro nella mano sinistra e stendardo od insegna nella mano destra.

Oltre a cio la figura sembra vestita ad eccezione delle gambe, io avrei pensato di più ad un PRINCIPI IVVENTVT

Non riesco ad individuare l'Imperatore, potrebbe essere Carino ma non coincide l'esergo XXI(T/Gamma)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.