Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Paleologo

Tecniche di conio

Risposte migliori

Paleologo

Sappiamo che nell'antichità e per quasi tutto il medioevo le monete venivano coniate a martello, oppure fuse (per lo più in tempi arcaici, tranne che in Cina).

Sappiamo inoltre che sullo scorcio del XVIII secolo ebbe inizio la monetazione industriale, a quanto mi risulta con la serie dei "cartwheel pennies" coniati presso la Soho Mint di Birmingham con le presse a vapore di Boulton e Watt.

Ma cosa accadde tra il 1500 e il 1800? Lamonetapedia cita vari sistemi: torchio, pressa a vite, bilanciere, tutti macchinari che mi pare richiedessero comunque l'uso di energia "animale" (somari o uomini). Come posso saperne di più? Ogni informazione è gradita.

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Ciao! Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio.

Per quel che ne so io nel '500 nasce la coniazione a macchina per risolvere alcuni problemi come la produzione di tondelli perfettamente circolari e la marchiatura del taglio, comunque le nuove tecniche si diffusero in modo progressivo. I principali macchinari nuovi sono il laminatoio, il torchio da taglio, la virole brisée e la macchina marcatrice dal '700. Tutti questi per tagliare i tondelli e occuparsi di taglio o zigrinatura. Per la battitura, al posto del martello vennero impiegati pressa a caduta, torchio a vite, torchio a rulli, torchio oscillante. E poi arriva l'energia a vapore e inizia un'altra epoca.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver detto sciocchezze. Comunque sul manuale di Grierson dovrebbe esserci scritto tutto (o quasi).

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Follis, grazie dell'interessamento e benvenuto nel forum.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti