savoiardo Inviato 21 Ottobre, 2013 Supporter #1 Inviato 21 Ottobre, 2013 Posto una moneta di Amedeo VI curiosa ... dovrebbe essere un denaro viennese del I tipo al diritto una A gotica sormontata da una crocetta, in legenda MED COMES al rovescio lo scudetto sabaudo con in legenda SABAVDIE la cosa particolare sono i segni di zecca che fanno da interpunzonature alle legende si tratterebbe di una coppia di tre punti a piramide che non mi risulta come segno in Amedeo VI, ma è presente in monete del padre Aimone... qualcuno ha visto altre monete di questo conte con quel segno che mi sfuggono? oppure qualche anima pia può avere informazioni da chi sta preparando la famosa pubblicazione su zecche e segni sabaudi?? 1 Cita
Luca Vezzaro Inviato 21 Ottobre, 2013 #3 Inviato 21 Ottobre, 2013 Sembra il segno di Dardano sui pezzi di Aimone di Pont D'Ain. Molto interessante. Cita
angelonidaniele Inviato 21 Ottobre, 2013 #5 Inviato 21 Ottobre, 2013 ma questa era nella baia in francia se non erro :hi: almeno assomiglia ad una che non c'è più Cita
savoiardo Inviato 21 Ottobre, 2013 Supporter Autore #6 Inviato 21 Ottobre, 2013 ma questa era nella baia in francia se non erro :hi: almeno assomiglia ad una che non c'è più non è mia Daniele ma quando me l'hanno fatta vedere l'ho trovata interessante.... ...una sulla baia c'era... ed ora non c'è più, ma ci vuole tempo.. :angel: :angel: :angel: Cita
savoiardo Inviato 21 Ottobre, 2013 Supporter Autore #7 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) Sembra il segno di Dardano sui pezzi di Aimone di Pont D'Ain. Molto interessante. questo è il mistero... se gli amici che vanno al circolo a Torino saranno così gentili da rigirare il problema magari qualche notizia ci verrà comunicata... Modificato 21 Ottobre, 2013 da savoiardo Cita
savoiardo Inviato 27 Ottobre, 2013 Supporter Autore #8 Inviato 27 Ottobre, 2013 ma il denaro viennese sull'asta di inasta non è come questo??? qualcuno ha notato i segni di zecca di quell'esemplare?? Cita
piergi00 Inviato 2 Luglio, 2019 #9 Inviato 2 Luglio, 2019 riesumo questa discussione in quanto domenica al convegno oltre alpe ho acquistato dal Presidente del circolo francese un esemplare con questo segno sconosciuto al Mir Savoia tuttavia gia' noto allo studioso Rovera . Infatti alcune di queste monete sono negli ultimi anni apparse in vendita. Si tratta di una moneta attribuibile alla Zecca di Pinerolo . Troverete questo denaro viennese di Amedeo VI descritto nel suo libro Cita
piergi00 Inviato 2 Luglio, 2019 #10 Inviato 2 Luglio, 2019 Gia' uno zecchiere degli Acaja utilizzava questo segno. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..