Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1943 Barbetti stampigliata dal CLNAI


zappa

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei sapere quanto può valere una banconota come quella da cento lire descritta e fotografata in questo articolo di Stefano Poddi (non firmata da Pizzoni però) http://www.stefanopoddi.it/alfredo-pizzoni...ani-del-clnai/#

Ne ho trovata una identica tra le vecchie carte di un'eredità, qui sotto le foto.

post-38187-0-17215300-1382506942_thumb.j

post-38187-0-72100600-1382506957_thumb.j

La banconota è originale, come confermatomi da Poddi stesso dopo averne visionato la scansione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' indubbiamente una banconota estremamente rara e rappresenta con le sue vicissitudini un pezzo di storia italiana.

Il biglietto è rivolto ad una raccolta importante e soprattutto specializzata, difficilmente si può quantificare il valore, la banconota è destinata ad un collezionista di nicchia, uno storico, quindi è il classico caso di p.a.r. (prezzo a richiesta).

Da considerare che il biglietto in se è abbastanza comune, abbiamo un classico L. 100 Barbetti Azzolini/Urbini dell'agosto del 1943.
Quello che rende quasi-introvabile questa banconota è solo il timbro a secco del CLNAI ed il timbro ad inchiostro rosso che indica il nuovo valore che gli è stato attribuito, magari la firma ne aumenterebbe l'interesse storico e di conseguenza il valore.

Caso diverso se il tipo di banconota fosse stata già rarissima di suo (ancor prima di ricevere i timbri per intenderci), sarebbe ricercatissima e quindi con un altissimo valore, a questo punto avremmo veramente un'ottima base di partenza per la valutazione ed i collezionisti interessati sarebbero molti.

Questi timbri (e la firma se presente) sono stati apposti sulla banconota successivamente, non è stata una decisione della Banca d'Italia con una modifica in fase di stampa, per queso la rende non appetibile a tutti i collezionisti di banconote italiane, come specificato in precedenza è rivolta ad un collezionista specializzato.

In buona sostanza se io stesso avessi la possibilità di comprare una banconota da migliaia di euro mi rivolgerei verso un biglietto già molto raro di suo, un Mille lire Barbetti matrice per esempio, purtroppo non acquisterei questo meraviglioso pezzo di storia che hai presentato.
Quanto sopra è solo una mia personale considerazione.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della risposta, Marchese.

Comprendo perfettamente il tuo punto di vista: la banconota ha indubbiamente un valore numismatico relativo rispetto al valore storico. Insomma, se il CNLAI avesse stampigliato cartoline natalizie al posto di banconote, il valore storico sarebbe immutato, quello numismatico invece sarebbe inesistente.

Tuttavia, credo che la banconota in questione sia descritta nel Gavello gigante: sarei grata se qualcuno di voi che lo possiede ne riportasse qui il contenuto,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

So che la discussione è "vecchia" ma l'ho trovata per caso ed è bellissimo quello che hai per le mani. Non ho mai avuto la possibilità di vedere quel tipo di banconota dal vero, nè ovviamente la possibilità di acquistarla.

Se guardi qua c'è una foto della stessa banconota ma firmata da Pizzoni stesso: http://www.stefanopoddi.it/Pdf/Pizzoni.pdf

Ora va da sè che la banconota firmata oin un'asta potrebbe arrivare anche a 10.000€ poichè quella che tu hai attualmente ha un valore di mercato tra 3.000€ e 4.000€.

Se avevo i soldi necessari ti avrei di sicuro fatto una proposta per acquistarla perchè al contrario di nikita io colleziono questo tipo di banconote e spenderei volentieri una cifra molto alta pur di averla nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.