Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia due monete viola


matteo1999

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Mi sono state regalate recentemente queste due monete.

I rilievi di entrambe mi sembrano ottimi ma purtroppo la prima sembra presentare il cancro del bronzo (si può verificare anche sul rame?)

Entrambe hanno un colore strano tendente al viola.

Come posso comportarmi farle ritornale al loro colore normale?

Cosa faccio con quelle strane macchie grige vicino alle lettere della prima? (se fosse cancro del pronzo saprei come comportarmi)

Grazie

post-36237-0-58523100-1382794340_thumb.j

post-36237-0-27397600-1382794346_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima ci sarebbe da guardare un po'...sembra ci sia in effetti qualcosa..sulla seconda invece sembra di no, è bellissima cosi, ha i suoi anni, non toglierglieli ;) se vuoi prova a usare sapone neutro (distribuendolo col dito) e acqua distillata tiepida, poi asciuga con calore a secco (Phon) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' me ne intendo, ma qualcuno di più esperto ti potrà aiutare di certo; io ti consiglio comunque di usare sapone e acqua e poi vedere se con uno stuzzicadente (pian piano) viene via qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato e...... è venuto via senza problemi. :yahoo:

Speriamo che non si ripresenti.

Ho notato che a destra del fascio c'è una piccola macchia, osservandola bene sembra fatta di colla.

Come faccio a toglierla?

post-36237-0-56135400-1382809922_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono delle bustine in acetato, una volta messe all' interno, puoi metterle nelle bustine in PVC.

Questo, fà sì, che la moneta non sia a contatto diretto con la plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@cembruno5500 io non ho mai avuto problemi con gli album, sono parecchi anni che sono lì dentro e non ho ancora visto un'ossidiazione..

Ora vorrei metterne un po' del regno, dici che si rovinano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.