Vai al contenuto
IGNORED

timbro con stemma da identificare

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno a tutti. Mi è stato proposto un libro antico da acquistare (la compravendita è il mio mestiere) e alla sguardia ho trovato il timbretto che riporto. Il proprietario (di Sasso Marconi, BO) mi ha assicurato trattarsi del timbro di famiglia di un precedente proprietario; io, prima dell'acquisto, vorrei escludere si trattasse del timbro di una biblioteca pubblica. L'identificazione dell'eventuale famiglia mi interessa solo relativamente e comunque in un secondo tempo.

Non so praticamente nulla di araldica; distinguo: uno stemma gotico, tre stelle a 6 punte nella parte superiore, una corona con 7 punte visibili e, sotto, due rami di alloro che 'reggono' lo scudo. Sono questi che mi fanno pensare ad un Municipio; è possibile trovarli anche anche in stemmi di privati?

Grazie in anticipo, Ludwig

post-38281-0-02514900-1382878297_thumb.j

Inviato

Gentile amico,

è vero che due rami ai lati dello scudo sono la caratteristica degli stemmi civici italiani moderni e contemporanei.

Poco importa che la consuetudine li voglia di quercia e d'alloro.

Viceversa, tutto ciò non significa che due rami ai lati dello scudo siano esclusivi dell'araldica civica.

:nea:

Di sicuro, in questo timbretto la corona è radiale (o all'antica), quindi ben diversa dalla corona murale usata da comuni e città.

Avresti modo di postare un'immagine più nitida, per favore?

Può darsi che vedendo meglio lo stemma emergano altri dettagli utili per il ragionamento.

:good:

Inviato
Gentile Corbiniano, grazie mille per la risposta, già incoraggiante.

Ho appena prodotto un'altra immagine, molto più nitida; il problema purtroppo è data dalla qualità del timbretto che, tra l'altro, è piuttosto piccolo (2 cm la lunghezza massima).

Spero si capisca comunque qualcosa di più; ecco qui.

post-38281-0-18845000-1382899916_thumb.j

Inviato

Ti ringrazio, questa seconda foto è ottimamente chiara.

Peccato che il timbro, più che esser piccolo, è "sgranato".

Comunque l'immagine mi conferma quel che credevo di vedere nella prima foto: la figura principale dello stemma (quella al di sotto delle stelle) non sembra una figura araldica.

Anzi, non saprei nemmeno :unknw: dirti cosa sembri...

...ma ho la netta impressione che potrebbe essere un monogramma formato dalla fusione di due (o più) lettere.

Ribadisco: è un'impressione.

Ma se davvero fosse un monogramma, il titolare potrebbe essere un ente ---> biblioteca? fondazione? istituto? boh... :mega_shok:

Altrove nel libro non ci sono scritte, sigle, o altri segni riconducibili a una classificazione interna di un possessore "ben organizzato"?

Supporter
Inviato

Penso sia il monogramma di un privato.

Inviato
Grazie ad entrambi. Dunque la versione del proprietario sembrerebbe esatta: si tratterebbe del timbro di precedenti proprietari, o forse di una vecchia biblioteca scomparsa.

Soprattutto, si può escludere che si tratti di un comune: era questo il mio primo timore. Del resto avevo guardato gli stemmi di quasi tutti i comuni del bolognese, senza trovare somiglianze.

Penso che un'infarinatura di araldica mi servirebbe veramente! neppure sapevo che le figure araldiche fossero interamente codificate: pensavo si potessero aggiungere a piacimento. Seguirò senz'altro questo forum e magari mi procurerò un buon manuale di base.

Di nuovo grazie
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ahi...se Corbiniano non ci vede nulla se non monogramma mi taccio. Ma va là...chi mi conosce sa che non lo faccio mai ;) altrimenti come emendare i miei errori?
Lo dico: io ci avevo intravisto, con tutte le riserve del caso, un qualcosa tipo due acciarini (mal)fatti, a "beta" simil-Paleologo. :)

Un caro saluto a tutti!

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_Palaeologus_Dynasty.svg

Modificato da Sorante

Inviato
Intanto una precisazione che avevo scordato nel messaggio precedente: purtroppo nel volume non c'è altra traccia di precedenti proprietà. Questo porta ad escludere le biblioteche pubbliche, almeno recenti, che hanno la buona abitudine di timbrare anche l'interno; senza contare che i timbri recenti sono sempre 'parlanti'.

Aggiungo che il propietario dice di averne o averne avuti parecchi con quello stemma, il ché fa pensare all'acquisto - diretto o no - di una eredità.

Da inesperto, l'osservazione di Sorante sembra buona: sembrano due acciarini contrapposti; paiono anche legati, come a formare una H (forse: B.H.B., dunque). Ho guardato gli stemmi delle famiglie senatorie bolognesi e non c'è nulla di simile.

Ancora grazie a tutti e tre

Inviato
(...) neppure sapevo che le figure araldiche fossero interamente codificate: pensavo si potessero aggiungere a piacimento.
Pensavi bene: le figure si possono "aggiungere a piacimento". :good:
Nel senso che qualsiasi figura (umana, animale, ideale, artificiale, ecc.) può entrare, e di fatto è entrata, all'interno di uno scudo araldico.
"Codificata" può esserne la forma, specialmente per talune figure di antico e consolidato utilizzo: uno per tutte, il leone.
"Codificata" ne è spesso la posizione, di norma coerente con gli assi di simmetria dello scudo.
Codificata ne è la descrizione: la terminologia araldica è articolata e dettagliata (anche se di fatto la massima parte delle figure viene indicata col proprio nome "naturale").
Seguirò senz'altro questo forum e magari mi procurerò un buon manuale di base.
Suggerisco la Grammatica araldica di Felice Tribolati, testo ormai secolare ma insuperato per chiarezza e qualità.
Di nuovo grazie

Grazie a te!

• Mi piace 1

Inviato

non potrebbe trattarsi di un ex-libris di fantasia?

magari inserendo questa foto anche in Piazzetta nella discussione sugli EX-libris appunto a qualcuno potrebbe ricordare qualcosa....

Inviato
Sì, karnescim: a questo punto è la cosa più probabile. In realtà, non ho molto interesse ad identificare la famiglia: più che altro ci tenevo ad accertarmi che non fosse uno stemma municipale - e su questo sono stato rassicurato. Per quanto riguarda le biblioteche pubbliche, i timbri recenti sono "parlanti", quelli molto vecchi sono perlopiù assai diversi: non ne ho mai visti che avessero l'aspetto di uno stemma.

Grazie anche a te per l'interessamento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.