Vai al contenuto
IGNORED

Aqvi-legia


Risposte migliori

Nell'articolo su RIN XCII, a pg 226 nota 76ter, è indicato un ringraziamento per l'invio personale di foto di questi falsi da Parigi e Monaco. Non è che siano visionabili? e ancora, può essere postata l'immagine del falso "Cigoi" riportato nell'opera di Brunetti?

Grazie in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fidelio

grazie, ma l'autore dell'articolo è proprio Andreas (2 post sopra) e nel mio post faccio appunto riferimento ad una specifica nota dell'articolo in oggetto di cui fornisci il link.

Benissimo, che bel paradosso! Ho aiutato si, ma le persone sbagliate! Ahahahah.

Ok complimenti per il lavoro degli autori.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per l'intromissione, ma da diversi anni mi sono interessato, en passant, alla questione dei libri rappresentati sulle monete aquileiesi e veneziane medioevali, molto spesso con la presenza di questi cinque "punti".

ora, so di non avere niente da aggiungere ai vostri interessantissimi commenti, però ho sempre pensato che quelle "borchie" potessero essere in realtà le raffigurazioni vere, ancorché stilizzate al punto di risultare dei circoletti, dei quattro evangelisti e, al centro, di Cristo.

esistono diversi codici miniati, evangeliari, che presentano questa rappresentazione, pressoché comune in tutta l'Italia settentrionale, e a questo punto credo anche nelle regioni circonvicine. per esempio, l'evangeliario di Teodolinda, quello di Ariberto, ed altri.

La mia domanda è questa: non è che magari l'incisore volesse rappresentare questo, anziché le classiche borchie? ovviamente nel tondello non era possibile riportare le figure al naturale, ma forse l'oggetto in questione era molto conosciuto e quindi le cinque "borchie" facevano pensare alle raffigurazioni dei 4 più Gesu, in modo stilizzato. sarebbe bello a questo punto sapere se esistano riproduzioni o ricostruzioni del vangelo di san marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


placca in rame probabile coperta di un evangeliario dell'VIII secolo, Torino (in questo caso al centro si trova l'agnello), di chiara origine longobarda

post-27828-0-54398200-1384381533_thumb.j

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


evangeliario di Ariberto, Milano

che legature straordinarie, grazie Gigetto..

La tua ipotesi è interessante tuttavia scorrendo le varie immagini riportate nelle monete si nota che i cinque punti sono per lo piu' in rilievo, davvero molto piu' simili a delle piccole borchie che a delle cornici rotonde contenenti i ritratti degli apostoli come possiamo ammirare nei tuoi evangelarii. Se fossero veramente ritratti invece della borchia in rilievo l'incisore avrebbe semplicemnete tratteggiato dei tondi senza tra l'altro metterli in rilievo. Io credo che fosse piu' uno stilema atto a rappresentare un libro, il LIbro, in modo stilizzato , un simbolo riconoscibile immediatamente e in uno spazio cosi minuscolo a prima vista da chi osservava la moneta grazie proprio alla sua raffigurazione. Nel post §25 vediamo poi che non esisteva un solo modo di rappresentare questo simbolo : al posto delle borchie vi erano delle diagonali sulla copertina, perfettamente coerenti comunque con altre legature di libri importanti utilizzate nel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello a questo punto sapere se esistano riproduzioni o ricostruzioni del vangelo di san marco.

Non so se ci sono riproduzioni del Vangelo.

Il Vangelo di San Marco faceva parte del tesoro della chiesa di Aquileia. Il patriarca Nicolò nel 1354 lo smembrò per regalarne i due ultimi quaternioni all'imperatore Carlo IV, suo fratellastro (Chissà se fanno ancora parte del tesoro della cattedrale di Praga?).

Il Vangelo era contenuto in una copertura-reliquario, che è stata "requisita" con ciò che rimaneva del suo contenuto, dai veneziani dopo la conquista del 1420. La copertura-reliquiario fa ora parte detesoro della basilica di San Marco; il contenuto è marcito e ne è rimasto, per quanto ne so, un solo frammento.

La copertura pare essere opera friulana degli inizi del XIV secolo. Sullo specchio anteriore vi è San Pietro in trono e San Marco inginocchiato; sull'angolo superiore destro vi è un angelo (l'angelo dell'ispirazione) che regge il libro aperto. Lo specchio posteriore è suddiviso in due scene: sulla superiore vi è la scena della Crocifissione; in bassovi è la scena che raffigura la trasmissione del pastorale di San Pietro a Ermacora per intercessione di San Marco (N.B.: è questa scena che da investitura e mandato alla Chiesa d'aquileia. Tramite il Pastorale, non tramite il Vangelo).

Sulle cornici vi sono placchette con l'aquila di Aquileia e con lo stemma di un patriarca Della Torre.

Presumo (mia semplice opinione) che se sul vangelo originale, o comunque precedente, ci fosse stata una copertina con altre raffigurazioni (così importanti da indicarle nelle monete), queste sarebbero state mantenute.

Ciao. Chievolan.

Link al commento
Condividi su altri siti


e ancora, può essere postata l'immagine del falso "Cigoi" riportato nell'opera di Brunetti?

Non saprei come fare a postarti l'immagine. Per quello che servirebbe poi .... poichè le immagini sul Brunetti sono brutte.

Posso però dirti che la moneta raffigurata è molto molto simile a quella postata da te; credo si possa presumere che il conio sia lo stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Giorni fa, seguendo in diretta TV la Messa del Papa da Betlemme ho subito ripensato a questa discussione quando hanno inquadrato in primo piano il Vangelo utilizzato per la celebrazione, che aveva cinque borchie raffiguranti i 4 evangelisti (negli angoli) e Cristo seduto in trono al centro, nella borchia centrale.

Questa immagine che allego, che ho trovato in rete, è meno nitida e ravvicinata di quella trasmessa in tv, ma sufficientemente chiara:

post-14690-0-65372700-1401450189_thumb.j

Fonte: http://www.monitorenapoletano.it/sito/images/stories2/2014/maggio/papa-celebra-messa-betlemme.jpg

Un'altra immagine simile si vede qui: http://www.photogallery.va/content/photogallery/it/eventi/terra-santa2014.html (vedere foto 11 della gallery)

Ho pensato di farvele vedere non per aggiungere qualcosa alla interessantissima discussione, quanto piuttosto per riportarla su per qualcuno cui magari era sfuggita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.