Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in argento/oro regalata a premio Nobel


pinez7

Risposte migliori

Buongiorno, ho trovato tra le cose di mio nonno la medaglia di cui allego le foto.

Si tratta di un buono da 150000 lire delle 64° fiera di aprile di Milano del 1986. La parte centrale ha la punzonatura oro 750 e quella laterale argento 999.

Sulla medaglia si trova la scritta "L.Fusti".

Ho cercato ovunque in rete ma non ho trovato nessuna informazione, tranne il fatto che probabilmente è stata consegnata come onoreficenza al premio nobel Abdus Salam durante la sua partecipazione!

Voi potete aiutarmi? Grazie

ogjrzb.jpg

34ywh0j.jpg

Modificato da pinez7
Link al commento
Condividi su altri siti


wow, quasi 100 visualizzazioni e nessuna risposta? Dev'essere una cosa molto rara!

PS: se foste interessati, potrei valutare di venderla..

La curiosità non è sinonimo di ratità ;)

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La curiosità non è sinonimo di ratità ;)

TIBERIVS

Magari la Grande Fiera d'Aprile iniziava il giorno 1.......

Non conosco la medaglia , ha tutto l'aspetto di altre iniziative commerciali di cui si è parlato tante volte nel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


non conoscendo la medaglia posso dire che personalmente il suo valore possa essere solo quello del metallo prezioso contenuto, quindi dell'oro a 750 e dell'argento a 999...

non so nell'aprile 1986 a quanto stavano oro e argento ma probabilmente le 150.000 lire era il valore( un po maggiorato sicuramente) dell'oro e argento contenuti nella medaglia a quei giorni...è un'ipotesi ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente la sposterei in EXONUMIA in quanto le medaglie non portano valori, mentre è noto che nelle esposizioni o fiere a Milano, emettevano gettoni con valore spendibili solo nell'ambito dell'esposizione.

Vedi 1906 o 1928

post-13397-0-10605500-1383226480_thumb.j

Naturalmente è una opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente la sposterei in EXONUMIA in quanto le medaglie non portano valori, mentre è noto che nelle esposizioni o fiere a Milano, emettevano gettoni con valore spendibili solo nell'ambito dell'esposizione.

Vedi 1906 o 1928

attachicon.gifgettoni-fire.jpg

Naturalmente è una opinione personale.

Ciao Giancarlone, condivido la tua opinione..............ciao Borgo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non l'ho mai visto, e la mia meraviglia è sul valore nominale del buono. Nel 1986 equivaleva a circa uno stipendio medio... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un mezzo per venderla in emissione ad un prezzo alto : credo oggi valga il peso dell'oro che contiene.

post-2460-0-31832800-1383230089_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non l'ho mai visto, e la mia meraviglia è sul valore nominale del buono. Nel 1986 equivaleva a circa uno stipendio medio... o sbaglio?

sbagli....

all'epoca il mio stipendio era circa 12 volte quella cifra ( e non ero e non sono un megadirigente)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Puoi provare a mostrarla a qualche azienda specializzata in commercio di monete e medaglie....poi, a meno di metterla all'asta su qualche sito, puoi venderla ad un orefice un negozio che acquista metalli preziosi (ma sentine più d'uno, spesso praticano prezzi diversi).

Come medaglia - o gettone che sia - non credo susciti grande interesse nei collezionisti.

@@pinez7

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.