Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Arcano

Denario con la lupa capitolina

Vorrei sapere il valore in termini economici di questo denario risalente al 221 a.c

post-292-1148641116_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sextus Pompeius Denarius.

137 BC.

Head of Roma, X below chin, jug behind / SEX POMP FOSTLVS, wolf stading right, head turned, suckling the twins Romulus and Remus, shepherd to left, birds on fig tree behind, ROMA in ex.

Syd 461, C235/1a.

Circa 50 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

137 BC.

Head of Roma, X below chin, jug behind / SEX POMP FOSTLVS, wolf stading right, head turned, suckling the twins Romulus and Remus, shepherd to left, birds on fig tree behind, ROMA in ex.

Syd 461, C235/1a.

Circa 50 euro.

126424[/snapback]

Quindi la moneta di un qualche imperatore, sempre in argento, ha un valore superiore rispetto alla moneta di cui sopra?

Ma come mai vole così poco sopratutto data la datazione scusando il gioco di parole?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che i 50 euro sono un prezzo base, come massimo direi 150.

La datazione non è che abbia una grande importanza, il valore è dato da quante monete di quel tipo sono in circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

137 BC.

Syd 461, C235/1a.

Circa 50 euro.

126424[/snapback]

Quindi la moneta di un qualche imperatore, sempre in argento, ha un valore superiore rispetto alla moneta di cui sopra?

Ma come mai vole così poco sopratutto data la datazione scusando il gioco di parole?

126427[/snapback]

Considera che i 50 euro sono un prezzo base, come massimo direi 150.

La datazione non è che abbia una grande importanza, il valore è dato da quante monete di quel tipo sono in circolazione.

126440[/snapback]

Grazie mille di tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla!

Cmq è una bella moneta, la lupa ha sempre un suo fascino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le monete repubblicane sono meno richieste delle imperiali, pertanto i denari più comuni, come questo, hanno quotazioni popolari. Il rapporto tra i collezionisti (in un sondaggio su questo forum un anno fa) ogni 10 collezionisti 7 imperiali : 3 repubblicane. In senso assoluto, tolti una trentina di tipologie molto comuni, i denari della Repubblica sono però nettamente più rari dei corrispettivi imperiali. Per una moneta così, su e-bay si può pagare una cinquantina di euro, nelle aste nettamente di più.

Se sei interessato c' è una sezione dei manuali riservata alle monete repubblicane.

Caius

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...aleRomaRep.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le monete repubblicane sono meno richieste delle imperiali, pertanto i denari più comuni, come questo, hanno quotazioni popolari. Il rapporto tra i collezionisti (in un sondaggio su questo forum un anno fa) ogni 10 collezionisti 7 imperiali : 3 repubblicane. In senso assoluto, tolti una trentina di tipologie molto comuni, i denari della Repubblica sono però nettamente più rari dei corrispettivi imperiali. Per una moneta così, su e-bay si può pagare una cinquantina di euro, nelle aste nettamente di più.

Se sei interessato c' è una sezione dei manuali riservata alle monete repubblicane.

Caius

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...aleRomaRep.html

126497[/snapback]

Grazie mille ma preferisco le monete imperiali e credo che per il mio compleanno una mia amica me ne regalerà 1 dovevo scegliere tra quella repubblicana e quella imperiale almeno credo che sia imperiale poi cmq vi posto la foto appena mi verà regalata sperando che non cambia idea la mia amica. Io sono innamorato perso delle monete imperiali anche se non ne possiedo nemmeno una.

Ma il costo minore per una moneta imperiale quanto può essere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il costo minore per una moneta imperiale anche un euro... Su ebay si trovano monete romane da pulire da 1 a 5 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il costo minore per una moneta imperiale anche un euro... Su ebay si trovano monete romane da pulire da 1 a 5 euro

126599[/snapback]

Ma ci si può fidare? cioè sono autentiche? e sopratutto come si puliscono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono autentiche, sono autentiche, don't worry

Per la pulizia va a dare un'occhiata nei manuali

Cmq bagni in acqua distillata e frequenti spazzolate con lo spazzolino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono autentiche, sono autentiche, don't worry

Per la pulizia va a dare un'occhiata nei manuali

Cmq bagni in acqua distillata e frequenti spazzolate con lo spazzolino

126620[/snapback]

Grazie alexxx. cmq siamo quasi vicini di casa io sono Di Giarre. a presto e grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti