Vai al contenuto
IGNORED

richiesta info su vecchie collezioni


giollo2

Risposte migliori

Con riferimento al Bernareggi 1960:

Tremissi di Ariperto II

n. 47 p. 144 (mano davanti al busto): due esemplari (1,36 e 1,41 g) appartenenti alla collezione Bernareggi

n. 57 p. 145 (M davanti al busto): un esemplare (1,323 g) appartenente alla collezione Bernareggi

n. 58 p. 146 (M davanti al busto): un esemplare (1,06 g) appartenente alla collezione Cremaschi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe utile sapere se la collezione Bernareggi è stata venduta a qualche asta o donata a qualche museo (Milano no).

Sugli esemplari sottopeso (oltre a quello della Cremaschi ne cita altri) Bernareggi esprime l'ipotesi che quelli con la M siano calanti e rappresentino le ultime emissioni. Dai dati che ho finora raccolto non mi sembra però che sia così (c'è da dire che Bernareggi aveva censito in totale solo 32 tremissi di Ariperto II mentre ora - grazie al ritrovamento della Nurra, in Sardegna - ce ne sono ben di più).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho presente nessuna vendita di monete appartenenti alla collezione Bernareggi. Invece ho in memoria esemplari della collezione Cremaschi, ma non ricordo dove. Se li trovo vi faccio sapere...

Per quanto riguarda i pesi dell'emissione con la M quelli che ho io vanno da 1,07 a 1,39, ma quelli sotto 1,20 sono solo tre.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Bernareggi riporta i seguenti dati relativamente agli esemplari con la M:

Bernareggi 54: 1.07 - 1.15 - 1.285 -1.05

Bernareggi 55: 1.35

Bernareggi 57: 1.323 - 1.321 - 1.05

Bernareggi 58: 1.06 - 1.15 - 1.10

Bernareggi 59: 1.36

Bernareggi 60: 1.31

Link al commento
Condividi su altri siti


Del 54 solo il primo è fotografato ed è il mio 1,07. Gli altri sottopeso non sono illustrati (non so se è illustrato quello di Trento). Quando manca la foto non si può confrontare gli esemplari.

Arka

P.S. Forse si nota la mia scarsa fiducia nei dati senza riscontro...

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho presente nessuna vendita di monete appartenenti alla collezione Bernareggi. Invece ho in memoria esemplari della collezione Cremaschi, ma non ricordo dove. Se li trovo vi faccio sapere...

Per quanto riguarda i pesi dell'emissione con la M quelli che ho io vanno da 1,07 a 1,39, ma quelli sotto 1,20 sono solo tre.

Arka

la collezione Bernareggi non è mai stata venduta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Numa,

è un'informzione importante perchè consente di aumentare di 3 (2 con la mano e uno con la M) il numero di esemplari conosciuti e quello dei dati ponderali per le opportune elaborazioni (in questo caso, vista l'attendibilità della fonte, a mio avviso sono dati utilizzabili). Peccato per la mancanza delle immagini e la conseguente impossibilità dell'identificazione dei conii).

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.