Vai al contenuto
IGNORED

Monete attaccate a....


Ianva

Risposte migliori

Ciao a tutti,

propongo una discussione sulle monete "attaccate" storicamente a qualcosa. Per spiegarmi meglio, monete che nella storia sono state utilizzate frequentemente con fini altri rispetto a quello di "denaro", ancorandole a qualche oggetto con qualche fine particolare. Escludiamo quindi le appiccagnolature, utilizzate semplicemente per farne pendenti da indossare ecc.

Mi ha ispirato il fascino di una moneta genovese da 3 scudi, di cui si è parlato in un'altra discussione, che porta i leggeri segni di una possibile montatura solo da un lato, come fosse stata attaccata a qualcosa. Al tempo vi era l'usanza a Genova (ringrazio Dizzeta per le info in merito) di attaccare una moneta con raffigurazione della madonna alla culla dei neonati a protezione degli stessi. I 3 scudi sono un grosso modulo di gran valore, ma un nobile avrebbe potuto permetterselo. Un'usanza affascinante, pensando che era probabilmente diffusa al di fuori della nobiltà con monete di minor pregio.

post-260-0-18277300-1383390438_thumb.jpg

post-260-0-68924200-1383390513_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termine esatto e APPICCAGNOLATE ( attaccate :wacko: :unsure: )

oltre alla tipologia da te indicata, monete usate a tale scopo furono nei secoli passati sorptattutto le piastre papali, ed in particolare quelle delle Sedi Vacanti che recano la colomba in volo. ( Spirito Santo)

allego una discussione, relativa a questa tipologia:

http://www.lamoneta.it/topic/2588-appiccagnoli-su-monete-papali/

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@TIBERIVS ,

le monete della discussione che hai postato (che avevo visto, molto affascinante), sono appiccagnolate, dicesi appiccagnolo "un anello o gancio saldato o fissato ad una moneta per permetterne l'utilizzo come ciondolo o comunque per poterla appendere". Io, come ho detto nella proposta, mi riferivo a monete che non hanno una aggiunta per poterla appendere eccetera, bensì che sono state "aggiunte" a qualche altro aggetto, con qualche fine particolare :D :D . Per questo ho scritto "attaccate", termine forse infelice ma più adatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.