Vai al contenuto
IGNORED

ACQUISTI SULLA "BAIA"


King John

Risposte migliori

Amici, tante discussioni svoltesi su questo forum ci hanno messo in guardia dagli acquisti effettuati sulla "baia": per la sicurezza delle nostre collezioni forse per il futuro è meglio evitarli. Che ne pensate?

post-37078-0-56792300-1383595263_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in questa piattaforma, come in tutte le altre...mercatini...convegni...aste.....ci sono persone per bene e onesti venditori, come anche truffatori e imbroglioni....ne piu'...ne meno....

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


in questa piattaforma, come in tutte le altre...mercatini...convegni...aste.....ci sono persone per bene e onesti venditori, come anche truffatori e imbroglioni....ne piu'...ne meno....

Giustissimo, pienamente d' accordo con te.

Stà a noi sceglierli, i primi o i secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in questa piattaforma, come in tutte le altre...mercatini...convegni...aste.....ci sono persone per bene e onesti venditori, come anche truffatori e imbroglioni....ne piu'...ne meno....

Ma sì, certo, è così..Io più che all'onestà degli operatori intendevo riferirmi alla certificazione che accompagna o che dovrebbe accompagnare i nostri acquisti ma non intendo minimamente riaprire discussioni già fatte ed analizzate in tutti i dettagli: volevo solo fare la battuta facendo leva sulla foto che ho allegato per strapparvi un sorriso ed esorcizzare tante paure a mio avviso anche un po' esagerate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Amici, tante discussioni svoltesi su questo forum ci hanno messo in guardia dagli acquisti effettuati sulla "baia": per la sicurezza delle nostre collezioni forse per il futuro è meglio evitarli. Che ne pensate?

IMHO, fesseria

Sulla baia ci sono tantissimi venditori onesti e con accortezza l'affare (vero) si fa. Certo è un mercato da monetine, chi ha la palanche compra da NAC, Kuenker, ecc ecc

Come in tutte le cose, bisogna essere sgamati e saper scegliere cosa comprare, dove e come

L'unico acquisto che non farei mai è quello di monete antiche, per gli ovvi motivi legali

ebay è una piattaforma incredibile su cui si può comprare di tutto, e spesso a prezzi che nel nostro italico suolo non ci vengono proposti neanche col binocolo

Personalmente mi fido molto meno di alcuni commercianti nazionali, che incidentalmente vendono anche su ebay.it, che non di un ragazzo americano sconosciuto che si ritrova gli spicci della bisnonna da vendere su ebay.com

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sta aprendo la caccia alle streghe? Ditemelo che così corro ad acquistare anch'io un fucile..

Come per ogni cosa quando ci sono di mezzo i soldi ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino...

Ad esempio c'è chi parla male di ebay per orientare i collezionisti a spendere i propri soldi nelle sale d'asta numismatiche.. ma noi collezionisti sappiamo analizzare attentamente queste cose, così come su ebay si possono prendere fregature, le si possono prendere in egual misura acquistando al mercatino domenicale e ricordiamoci che i falsi ad esempio ultimamente stanno girando anche nelle sale d'asta e se non fosse stato per l'occhio attento di qualche osservatore esterno, quelle monete sarebbero state battute e aggiudicate da qualche collezionista, senza che i periti delle aste si fossero accorti di qualcosa!!

Come vedete la fregatura è dietro l'angolo ovunque, anche dove spesso si dice non esistere...

Ma io credo che sapendo che in un determinato posto si corre un possibile rischio, ciò non può che aiutarci ad aprire meglio gli occhi e valutare con molta più attenzione il materiale di nostro interesse..

Inoltre non dimentichiamoci che molti di noi su ebay hanno fatto anche ottimi acquisti, pezzi importanti, magari venduti da chi non ne sapeva molto, aggiudicati a prezzi assai più convenienti di altri posti, senza dimenticare che li non si pagano neanche le commissioni sul materiale acquistato!

Questo ebay proprio così male alla fine non lo deve essere se poi ci vendono su anche molti professionisti del settore numismatico, e parlo di commercianti Periti NIP...

La cosa che più mi rattrista però è notare che diverse persone che su ebay fanno ottimi affari, poi all'interno di questo forum non so perchè parlano male di ebay come se fosse il vero male della numismatica, consigliando di migrare tutti verso le case d'asta.. sarà mica che si vuol eliminare la concorrenza in modo traverso?! :lol: Scherzo ovviamente... o forse no...

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la verita' anche io ho fatto buoni affari su ebay in passato ed e' lontanissima da me l'idea di orientare verso le case d'asta. Il mio intento e' solo quello di sensibilizzare a fare attenzione alla regolarita' degli acquisti alla luce della nuova normativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritengo che, talvolta, i problemi nascano più dal compratore che dal venditore.

Mi spiego meglio, spesso è colpa del collezionista, soprattutto neofita, che pensa di fare il colpaccio cercando di acquistare monete di valore o pregiate a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato.

Sulla baia si trovano fior di venditori professionali con partita iva e fattura, ma anche gente che vende monete come jeans o lampadari, senza alcuna differenza.

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che sta venendo fuori il concetto che mi premeva esprimere: facendo le dovute cautele si puo' continuare ad acquistare su ebay come da ogni altra parte e a collezionare monete antiche senza sentirsi dei malfattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni opinione mi pare rispettabile,ma credo che una simile discussione pesti un po' l'acqua nel mortaio: voglio dire, cioe', che non mi pare che informarsi e riflettere prima di comprare - ovunque - siano precauzioni che vadano oltre il semplice buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Druso Galerio

Hai pienamente ragione ma da un po' di tempo giravano duscussioni in cui i collezionisti di monete antiche venivano quasi automaticamente equiparati a ricettatori ed ebay veniva considerato lo strumento privilegiato per "sgamarli". Rassenerare gli animi col rischio di dire qualche ovvieta' a volte e' importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Personalmente ho fatto tanti acquisti sulla "baia" e quando c'è stato un problema ho riavuto i soldi e rispedito la merce, (con gli stranieri) naturalmente bisogna stare attenti, vedere quanti feedbak ci sono e andarli a leggere e aprire la biglia sulle monete antiche.

P.S: ci sono venditori Bulgari che vendono sesterzi dichiarati falsi, comperati da Italiani e rivenduti come buoni e provenienti da collezioni private, naturalmente triplicando il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio intento e' solo quello di sensibilizzare a fare attenzione alla regolarita' degli acquisti alla luce della nuova normativa...

A quale nuova normativa ti riferisci? Se parli del codice Urbani è del 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bay e' baia in inglese. Non mi pare poi così strano.

Giusto, e-bay= la baia elettronica. Tra l'altro credo che i creatori di ebay si riferissero alla baia di San Francisco dato che è là vicino che la società è stata creata.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A quale nuova normativa ti riferisci? Se parli del codice Urbani è del 2004.

Si mi riferisco al codice Urbani: anche se è del 2004 suscita ancora molte discussioni anche su questo forum, discussioni che non voglio assolutamente riaprire ma solo contribuire a superare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CONCLUSIONI PROVVISORIE DI QUESTA DISCUSSIONE:

-si possono acquistare tranquillamente monete antiche su ebay prendendo le ordinarie precauzioni (affermazione ovvia ma a volte repetita iuvant);

-è eccessivo escludere a priori ebay considerandolo come uno strumento attraverso cui solerti funzionari pubblici arrivano sistematicamente a chiedere conto di ogni acquisto effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.