Vai al contenuto
IGNORED

realizzare un quadro con le monete


Risposte migliori

Dentro un raccoglitore ho tutte le monete della repubblica in duplice copia (mi manca solo un esemplare delle 1000 lire del '70 che recupererò ad un prossimo mercatino) e vorrei realizzarmi un bel quadro.

Volevo mettere tutte le monete (dritto/rovescio, ecco perché ne ho 2 esemplari di ciascuna) mettendoci anche qualche informazione (anno/metallo/ecc.).

Per fare in modo che stiano su senza cadere qualcuno mi ha suggerito di attaccarle su un cartone con una goccia di silicone ma, anche se sono di modesto valore (sono ben messe, ma hanno tutte circolato), vorrei evitare di rovinarle.

Quindi la prima domanda è: quale è il metodo più intelligente per fissarle? Cartoncino + strato di materiale spugnoso + velluto o simili + monete appoggiate il tutto pressato dal vetro?

La seconda domanda: a quanto si trova la moneta da 1000 lire del '70 in condizioni decenti ma non da numismatico appassionato?

Sapete dove posso trovare qualche informazione o immagine a cui ispirarmi per la realizzazione?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io ho fatto una cosa simile per gli euro commemorativi.

Ho trovato un tubo di metallo con un diametro simile alle monete (sono stato facilitato perchè tutte di ugual diametro) e ho fatto tanti buchi su un cartoncino leggero.

Ci ho infilato le monete e ho chiuso tutto con il vetro.(il quadretto l'avevo già comprato così, non l'ho autocostruito)

Nel pomeriggio posto la foto.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cartoncino forato potrebbe essere una buona idea, anche se un po' troppo complessa da realizzare bene.... sarebbe infatti difficoltoso e lungo realizzare fori fatti bene e di diametro corretto.

Grazie comunque per il suggerimento... aspetto la foto!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda domanda: a quanto si trova la moneta da 1000 lire del '70 in condizioni decenti ma non da numismatico appassionato?

Io, uno o due anni fa ne comprai una a dodici euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avete magari pensato a mettere le monete fra due lastre di materiale trasparente così da poterle vedere su entrambi i lati?

magari si possono fermare anche loro su un cartoncino colorato, per ritagliarlo potrebbe bastare un piccolo bisturi o un taglierino

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea che avevo inizialmente era in effetti quella di realizzare un quadro completamente trasparente (cioè fatto da vetri e cornici, senza cartone o legno nella parte posteriore), ma tenendo conto che le monete hanno spessori diversi, avrei rischiato che quelle più sottili non avrebbero retto e prima o poi sarebbero cadute verso il basso....

Credo che l'unica soluzione (e la più semplice da realizzare per preservare le monete) sia quella di appoggiare le monete su un materiale morbido (mi è venuto in mente anche uno strato di lattice (ma credo contenga umidità, quindi non va bene) o magari un poliuretano (se si trovasse di un bel colore scuro) e poi incorniciare il tutto pressando con il vetro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.