Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

In questi ultimi tempi mi sono avvicinato a quella che è la monetazione della mia regione, e nello specifico della mia città.

Cercavo qualche libro o anche meglio catalogo (come gigante per capirsi ;) ) che riguardasse la toscana, e soprattutto la monetazione per la citta di Livorno, città in qui sono nato e vivo ancora oggi :).

grazie a tutti per li interventi, vado a fotografare e postare la foto del quattrino che ha acceso in me questa voglio di patria :)

A presto ciao

Gioele

Inviato

@@alienarmy70

ciao, nell'altra discussione ti ho inserito un link dove puoi trovare i bollettini di numismatica on line, per quanto riguarda Livorno nello specifico, non so se esistano pubblicazioni monografiche sulla monetazione della città labronica.

Il MIR e il Galeotti includono la monetazione per Livorno nel contesto più ampio della monetazione granducale. Poi ci sarebbe il Pucci, meticoloso e accuratissimo nello studio delle varianti, ma personalmente ho solo i volumi sui Lorena quindi non sono sicuro che i successivi comprendano la monetazione livornese (anche se credo di si). Considera che Livorno non ha mai avuto una zecca propria, le monete livornesi venivano coniate nella zecca di Firenze.

Il mio consiglio è quello di prenderti i due MIR, quello sulla zecca di Firenze dal medio evo all'unità d'Italia, e l'altro sulle zecche minori che include le monete di Livorno

un saluto

Supporter
Inviato

Sì confermo che il Pucci indica la monetazione per Livorno nelle sue pubblicazioni.

Saluti Marfir.

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao Gioele, anch'io cercavo un qualche libro specifico ... ho il MIR sulle zecche minori... e' un buon catalogo... ma non approfondito, per quanto riguarda Livorno.

Detto fra me e te... visto che pure a me piace tanto la monetazione labronica, ti consiglio MERCI E MONETE A LIVORNO IN ETA GRANDUCALE .... e.....LIVORNO LUOGO DI INCONTRI TRA POPOLI E CULTURE.

Sono convinto che questi due libri , che trattano Livorno nel contesto sociopolitico del tempo ,siano estremamente importanti, per gustare appieno una storia di una citta' che e' stata crocevia nel mediterraneo di popoli e culture.... intersecandosi appieno con la numismatica s' intende.

il primo libro... ha una trattazione fotografica degna di nota sulle monete per Livorno.

Fammi sapere se trovi qualcosa di interessante.

erik

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.