Vai al contenuto
IGNORED

due EURO falsi ?


Risposte migliori

Supporter

Controllando l'ammontare di un resto, mi ha colpito la moneta da 2 EURO che allego (è quella a destra nella foto).

Confrontandola con altre, appare diversa soprattutto nella parte centrale : il disegno è poco marcato, specialmente nella parte sottostante al volto, come se la moneta fosse molto usurata ; inoltre il colore appare diverso e tutta la moneta, nel suo complesso, ha una aspetto...poco convincente.

D'altra parte, mi sembra strano che qualcuno si prenda la briga di falsificare una moneta di così scarso valore.

Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie !! :)

post-2460-1148910458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


D'altra parte, mi sembra strano che qualcuno si prenda la briga di falsificare una moneta di così scarso valore.

127103[/snapback]

Scarso valore? 2 euro sono 4000 lire...

Secondo me è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i pareri espressi : mi lascia perplesso il fatto che non credo sia facile e neppure economico coniare una moneta bimetallica, con tanto di il bordo recante la zigrinatura e le stelline .

E tuttavia più la si guarda, e più si ha l'idea di un pezzo contraffatto.

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che la questione dei due euro falsi era stata già discussa tempo fa e che si era arrivati alla conclusione che la convenienza c'era eccome. Sarebbe interessante recuperare la discussione, che adesso non riesco a trovare.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto simil - direi della stessa mano - di un falso postato da me l'estate scorsa

2 Euro farlocchi

La prova del nove:

prova della calamita: la parte centrale dovrebbe essere magnetica, l'anello esterno no.

Se non hai un magnete per le mani prova a dirci cosa c'è inciso sul bordo.

Ciao

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Seguendo il consiglio di ROB, ho esaminato attentamente il bordo esterno che nella moneta supposta falsa è molto brutto : la zigrinatura è appena accennata, così come le stelline che si alternano alla cifra "2" che compare alternamente rovesciata (come in quelle emesse dalla Zecca.

Una usura così marcata a mio parere non si giustifica in una moneta recente, e poi è l'aspetto generale che ....suona falso.

Il disegno è buono, ma con i mezzi di riproduzione attuali questo non stupisce: ciò che invece è decisamente diverso è la marcatura delle immagini, oltre ché il colore dell lega impiegata per il disco centrale.

L'aspetto generale a prima vista può ricordare gli effetti dell'usura, che però non è possibile produca tali risultati in solo 4 anni di circolazione (e del resto basta osservare le altre...)

Non ho invece un calamita adatta per fare la prova suggerita: quella che possiedo ha una superficie piuttosto grande per capire se viene attratta dal centro o dal bordo della moneta (in ogni caso, l'attrazione è scarsa).

Grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' identica ad una moneta che ho postato tempo fa.

Tuttavia nel mio caso il peso coincideva, facendo propendere il forum per un generico "conio stanco" con in aggiunta un "bordo addormentato".

L'hai pesata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa anche per me, o quantomeno "strana".

Sul fatto di falsificare la moneta da 2 euro....beh, una volta che il falsario ha creato il conio, se ne conia 200 sono già 400 euro... se poi ne volesse coniarne di più, fate un po' il conto :ph34r: :ph34r: 500 monete falsificate = 1000 euro, ecc.... creare il conio è la cosa più difficile, ma una volta pronto la truffa è fatta, a stampare monete credo non ci voglia niente.

P.S. hai provato a pesarla?

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza di monete false da 2€, ma anche da 50 centesimi, è già stata più volte acclarata, ne hanno dato notizia anche i telegiornali. Io è da tempo che sto cercando di reperire qualche Euromoneta falsa, ma non ci riesco!! :(

Con la sfiga che ho il primo falso che mi capiterà sarà una banconota da 50€, ma di quei falsi lì posso tranquillamente fare a meno... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza di monete false da 2€, ma anche da 50 centesimi, è già stata più volte acclarata, ne hanno dato notizia anche i telegiornali. Io è da tempo che sto cercando di reperire qualche Euromoneta falsa, ma non ci riesco!!  :(

Con la sfiga che ho il primo falso che mi capiterà sarà una banconota da 50€, ma di quei falsi lì posso tranquillamente fare a meno...  <_<

127516[/snapback]

Paolino67,

se mi ricapita a tiro qualche moneta tarocca, te lo faccio sapere.

ciao

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


...... due mesi fa me l'hanno data come resto..in compenso la macchinetta del caffè l' ha presa  :)  :)  :)

Forse è la stessa :lol: :rolleyes: :lol:

127462[/snapback]

probabile :lol: non credo ve nè siano tante in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi l'hai "spesa" o te la sei fatta restituire dalla macchinetta?

127591[/snapback]

Beh diciamo che ho fatto una prova, la macchinetta l'ha presa e ci son scappati 8 caffè :ph34r:

Pari e patta, visto che l'ultima volta mi ha solato 3 Euri..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mirko e Rosarioma mi hanno suggerito di pesarla, cosa che ho fatto : il peso risulta identico a quello di una moneta "normale (8 gr. c.a) . Questo però non vorrebbe dire:

molte macchine automatiche pesano le monete, e l'eventuale falsario avrà certo provveduto al riguardo....

Mirko, a proposito di un pezzo simile, parla di "conio stanco" e "bordo addormentato", definizioni che si attagliano benissimo alla moneta in questione.

Essendo piuttosto ignorante in materia,non ho però capito se queste due definizioni possono riferirsi anche ad una moneta vera, oltreché a un falso: è possibile?

Ho fatto anche una prova usando una piccola calamita trovata in un cassetto : contrariamente a quanto indicatomi da Rob, è il bordo esterno in metallo bianco ad essere attratto dal magnete, e NON il disco centrale.

Quanto ad inserirla in una macchinetta automatica, perchè??!! E pur sempre un oggetto interessante, per due euro.....(diverso il discorso se riferito a banconote!!!!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto ad inserirla in una macchinetta automatica, perchè??!! E pur sempre un oggetto interessante, per due euro.....(diverso il discorso se riferito a banconote!!!!)  :)

127607[/snapback]

Più che altro curiosità :blink: ......... ero sicuro infatti che la macchinetta la rifiutasse. Cmq non disperare se è in circolazione può darsi magari che ti capiti nel borsellino :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.