Jump to content
IGNORED

Veneziane in mistura


Recommended Posts

Disorientato
Illyricum65

Ciao,

premesso che non ne conosco molto sul periodo, avrei visto questo lotto (mi scuso per la foto ma questo è ciò che posso proporre)

post-3754-0-94380300-1384030308_thumb.jp

di monete veneziane in mistura. L'inserzione riporta:

Serie di 10 bellissime monete veneziane in mistura del 1600.1700.
Le monete sono garantite autentiche e in buonissima condizioni.
Tutte diverse ,alcune rare o non comuni.
Ottima occasione per giovani collezionisti.

Diciamo che un po' per curiosità, un po' per... romanticismo (potrebbe averle maneggiate il Casanova :D ), un po' per il piacere di considerarmi "un giovane collezionista" potrei essere interessato. 36€ di quotazione vi paiono equi?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link to post
Share on other sites

profausto

Ciao

Non sono in buone condizioni, come del resto quasi tutte queste monetine di mistura... "monete della plebe".. . prese singolarmente le puoi trovare a 4/5 euro - qui ci sarebbe il vantaggio delle varianti del doge, che tuttavia sono tutti comuni.. mi sembra di distinguere

ANT. Priuli 94° doge 1618/23

Franc. Erizzo 98° Doge 1631/46

Giovanni Corner 96 1625/29

Nicolo' Contarini 97° 1630/31

Francesco Contarini 95° 1623/24 ( non si legge bene le lettere finali N o R, comunque dubito che sia Franc. Corn. in quanto sarebbe R2)

Alvise Mocenigo II 110° - 1700/1709

ancora Antonio Priuli 94°

Marcantonio Giustinian 107° 1684/88

ancora Franc Contarini 95°

l'ultimo è girato e non si legge il Doge

Edited by profausto
Link to post
Share on other sites

gigetto13

equissimi 36 euro, prendile al volo anche se non ci sono rarità, ma ti fai un bell'insieme iniziale di veneziane. poi in futuro ne avrai di doppie, di certo, ma vuoi mettere l'idea di avere in un colpo dieci soldi a meno di 4 euro l'uno?

Link to post
Share on other sites

@pier67 hai qualche problema a riguardo?

Ora ti spiego visto che sei così superficiale da soffermarti all'anagrafe. Consapevolezza acquisita nel tempo significa che più studi e collezioni e più ti fai una selezione di ciò che desideri realmente. Il bagattino è stata la mia prima moneta, poi soldini e qualche grosso forato. All'inizio andavano bene, poi l'entusiasmo è calato, realizzando la mediocrità e il scarso prestigio di queste monete. Con il tempo, ho acquisito la consapevolezza di volere monete migliori, con rilievi ben definiti, non forate, dal tondello integro. Poi ho puntato ad altro, a volere monete prestigiose e importanti. Così ho scambiato/venduto tutto e ora mi ritrovo con solo 2 pezzi, ma molto importanti, pur avendo iniziata da circa 7 mesi a studiare e collezionare esclusivamente Venezia. Parlo di un ducatone da 124 soldi e di un mezzo scudo della croce. Queste 2 monete, nel loro monetiere, mi danno tanta ma tanta più soddisfazione di un bagattino o di un soldino con una frattura di conio, questo è un mio parere ma è oggettivo. Questo era il significato della frase che presumo un Curatore di 48 anni abbia intesto e tu no.

Tu piuttosto, che non hai altro da fare che polemizzare e andare a visualizzare il mio profilo per vedere di dati anagrafici davanti ai quali ti fermi, non sei un Nobile Importante come c'è scritto sopra la tua foto profilo, ma semplicemente una persona superficiale che crede di avere la verità in tasca solo perchè con qualche messaggio in più all'attivo. Cosa volevi fare di costruttivo su questo forum con questo post? A che fine utile e collettivo? Scatenare un'ilarità che non c'è stata su un giovane collezionista? Hai scritto in maiuscolo il che, sui forum, equivale ad urlare, e questo non è un comportamento accettato dal forum. La frase "uno di 21" è uno sgarbo alla mia persona, devi portarmi rispetto coe io lo porto a te. Non hai fatto ridere nessuno con le tue parole, non ci trovo nulla di divertente. Tutti nel forum hanno la possibilità di scrivere. Ho espresso una opinione in base alla mia esperienza che, nonostante non sia longeva, merita lo stesso rispetto e la stessa parità di quella di un Curatore o di un Nobile Importante.

Edited by Michele92
Link to post
Share on other sites

profausto

@

Ciao ................ Mi permetto di intervenire sperando di evitare che si inneschi la solita diatriba che una frase interpretata male puo' scatenare... e che di solito finisce con la chiusura di una discussione................... beh ! .. io non ci ho visto nulla di "immorale" o denigratorio in cio' che aveva scritto in tono "goliardico" @@pier67 :whome: . o. almeno non tale da essere bollata " uno sgarbo" alla persona di chiunque..... Se cosi' fosse, vi suggerisco di "regolarvi" tramite MP evitando di rendere pubblico un momento non bello che non riguarda la numismatica.

Sono certo che ne uscirà il buon senso di entrambi

Edited by profausto
Link to post
Share on other sites

sarà la tua consapevolezza acquisita nel tempo a un CURATORE DI 48 ANNI da uno di 21 é interessante, va bene che non si é mai finito di imparare! :crazy: :)

mi dispiace . ma non hai capito quello che intendevo. cmq pazienza

Link to post
Share on other sites

Disorientato
Illyricum65

Ciao,

Mi permetto di intervenire sperando di evitare che si inneschi la solita diatriba che una frase interpretata male puo' scatenare... e che di solito finisce con la chiusura di una discussione................... beh ! .. io non ci ho visto nulla di "immorale" o denigratorio in cio' che aveva scritto in tono "goliardico" @pier67 :whome: . o. almeno non tale da essere bollata " uno sgarbo" alla persona di chiunque..... Se cosi' fosse, vi suggerisco di "regolarvi" tramite MP evitando di rendere pubblico un momento non bello che non riguarda la numismatica.

Sono certo che ne uscirà il buon senso di entrambi...

sono in linea con Profausto, sono certo che Pier ha voluto fare una battuta e Michele da parte sua non l'ha capita, assolutamente in buona fede.

Da parte mia... sulle Romane Imperiali qualcosa ci scavo :blush: ...ma sulle Monete di Venezia non ho alcuna esperienza per cui la mia età anagrafica non conta. Inoltre, con una certa "straordinaria umiltè" (di Sacchiana memoria :) )... sono sempre disposto a imparare... a prescindere dall'età del docente :D !

Il tutto detto nel tentativo di stemperare i contrasti...

Colgo inoltre l'occasione di ringraziare quanti sono intervenuti nella discussione.

Ciao

Illyricum

:)

Edited by Illyricum65
Link to post
Share on other sites

417sonia
Supporter

Buona giornata

Monetine da "ciotola", così come anche il prezzo.

Ci sta tutto.

E' un buon inizio, variegato e non dispendioso...per sostituirle, poi, ci sono ampi margini. :pleasantry:

Saluti

luciano

Link to post
Share on other sites

Da prendere ad occhi chiusi. A quel prezzo non le trovi neanche nelle ciotole. Colleziono anch'io le veneziane, anche se mi sono limitato ad Agostino Barbarigo. Già il fatto che si legga il doge, non abbiano fratture e non siano forate, amio parere, vanno bene.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.