Vai al contenuto
IGNORED

missione impossibile 2


Risposte migliori

buongiorno, vi faccio vedere questa 3 monete non per identificarle perchè credo che anche questa volta sia davvero durissima. volevo chiedervi se la seconda può essere un follis a vedere dall' immagine... la prima forse dalle scritte VOI potete almeno darmi un indirizzo, la terza pazienza. come l'altra discussione di qualche tempo fa anche la prima dietro ha un nasone....spero nessuno si offenda...per le dimensioni ho fatto le foto su carta a quadretti domani le peso e se riesco faccio foto individuali se mi dite che c' è qualche possibilità...intanto grazie

post-23345-0-27247000-1384714001_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, vi faccio vedere questa 3 monete non per identificarle perchè credo che anche questa volta sia davvero durissima. volevo chiedervi se la seconda può essere un follis a vedere dall' immagine... la prima forse dalle scritte VOI potete almeno darmi un indirizzo, la terza pazienza. come l'altra discussione di qualche tempo fa anche la prima dietro ha un nasone....spero nessuno si offenda...per le dimensioni ho fatto le foto su carta a quadretti domani le peso e se riesco faccio foto individuali se mi dite che c' è qualche possibilità...intanto grazie

post-23345-0-76949300-1384714073_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima a sinistra è un quattrino di Mantova per Federico II Gonzaga. Per capirne il periodo esatto (marchionale, ducale, successivo all'acquisizione del Monferrato) occorre poter leggere anche il dritto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda sembra un bronzetto del basso impero Romano -

una SALVS REIPUBLICAE tipo questo di Theodosio che ti posto solamente per comparazione

Ovviamente dovresti fare foto migliori e piu' chiare per avere ID. piu' sicure e dettagliate

_constantinople_RIC_86b.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


mamma mia io lo sapevo che con voi nulla era impossibile, a occhio e croce comunque anche a spanne mi sai dire il periodo o è azzardare troppo? ...al di la di questo complimenti davvero!!! :shok::shok::shok:

Bhe! Non a occhio e croce....Federico II Gonzaga ha regnato a Mantova dal 1519 al 1540 ed il quattrino in questione è l'unica moneta che lo ha accompagnato per tutto il periodo del suo dominio, rappresentandone i mutamenti fisici e l'evoluzione politica ed istituzionale.

per completezza allego l'immagine di un esemplare del periodo marchionale tratta da una vendita Crippa.

post-20130-0-59731200-1384718404_thumb.j

Putroppo oggi non funziona il catalogo on-line e quindi non posto proporti il collegamento alle belle pagine del catalogo curato da Paolino67. Se sei interessato ad approfondire l'argomento ti consiglio la lettura dell'articolo in uscita con il numero di dicembre di Panorama Numismatico.....(e qui mi faccio un po di pubblicità spicciola)

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


azz... davvero fortissimo sui gonzaga....profausto le foto un po' meglio le posso fare solo quando il piccolo mostro è andata a nanna....e bisognerebbe avere soggetti migliori....per il periodo della romena qualcosa di più preciso?

post-23345-0-13739800-1384725649_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La seconda, sembra un soldato che trascina un prigioniero, quindi dovrebbe essere un follis attorno al 300/350 D.C. vedrai che te la classificano.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda, sembra un soldato che trascina un prigioniero, quindi dovrebbe essere un follis attorno al 300/350 D.C. vedrai che te la classificano.

come ho già scritto, penso che sia una Salus Reipublice , l'imperatore pero' è un po' difficilotto individuarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.