grigioviola Inviato 19 Novembre, 2013 #1 Inviato 19 Novembre, 2013 (modificato) Come da titolo... un DIVO (CLAVDIO)! dove volutamente il claudio è tra parentesi. E' davvero un Claudio oppure l'incisore aveva in mente il piccolo Tetrico? :crazy: Accantonati (per il momento) gli hoard britannici, mi sto dedicando allo studio di quest'ultimo nummetto acquistato: CLAUDIO II (?)– Divo Claudio Consecratio (dopo il 270 d.C.) Zecca: Imitazione locale. Caratteristiche fisiche: AE; 3,00 gr; 14-15 mm; Provenienza: ex “LANZ NUMISMATIK – Hubert Lanz”, Monaco (DE). Modificato 20 Novembre, 2013 da grigioviola Cita Awards
Flavio_bo Inviato 19 Novembre, 2013 #2 Inviato 19 Novembre, 2013 si l'avevo visto in asta secondo me è un "ibrido" di presunta provenienza gallica con la dritto Tetrico e al rovescio l'altare della moneta di Consacrazione di Claudio. Tempo fa c'erano 2/3 esemplari della medesima "tipologia" (Tetrico/Altare) in VCoins con inidicazione di porvenineza hoard Francia Settentrionale. Cerco se mi sono scaricato le immagini e le posto Cita
grigioviola Inviato 19 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 19 Novembre, 2013 indubbiamente è di provenienza gallica. se per caso riesci a recuperare le immagini... trovare qualche legame stilistico per poter localizzare meglio la provenienza, mi interesserebbe assai! Cita Awards
gpittini Inviato 19 Novembre, 2013 #4 Inviato 19 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Molto bello, è una tipologia che prima non avevo mai visto. Le fiamme sopra all'altare qui sono diventate una specie di rettangolo diviso a metà, e sul fronte dell'altare c'è il disegno di una H. Notevolmente diversa da tutte le consuete imitative di Claudio. Cita
grigioviola Inviato 20 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 20 Novembre, 2013 Infatti, a mio avviso non è una imitativa di Claudio, bensì una imitativa di Tetrico II mescolata con il tipo CONSECRATIO/altare di Claudio che, nel prototipo usato dall'incisore, derivava probabilmente già da un imitazione... un'imitazione di un'imitazione insomma! quanto alla sua datazione... mi spingerei a ridosso del 300, se non qualcosina oltre. Cita Awards
Flavio_bo Inviato 20 Novembre, 2013 #6 Inviato 20 Novembre, 2013 non ho trovato le immagini a cui pensavo , però ne ho trovate altre tipicamente di area gallica con il caratteristico altare a "disegni concentrici" molto simili alla tua moneta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..