Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
grigioviola

un DIVO "riservato"

Risposte migliori

grigioviola

Come da titolo... un DIVO (CLAVDIO)! dove volutamente il claudio è tra parentesi.

E' davvero un Claudio oppure l'incisore aveva in mente il piccolo Tetrico? :crazy:

Accantonati (per il momento) gli hoard britannici, mi sto dedicando allo studio di quest'ultimo nummetto acquistato:

CLAUDIO II (?)– Divo Claudio Consecratio (dopo il 270 d.C.)

Zecca: Imitazione locale.

Caratteristiche fisiche: AE; 3,00 gr; 14-15 mm;

post-8339-0-02835200-1384853960_thumb.jp post-8339-0-96614300-1384853956_thumb.jp

Modificato da grigioviola

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

si l'avevo visto in asta

secondo me è un "ibrido" di presunta provenienza gallica con la dritto Tetrico e al rovescio l'altare della moneta di Consacrazione di Claudio.

Tempo fa c'erano 2/3 esemplari della medesima "tipologia" (Tetrico/Altare) in VCoins con inidicazione di porvenineza hoard Francia Settentrionale.

Cerco se mi sono scaricato le immagini e le posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

indubbiamente è di provenienza gallica.

se per caso riesci a recuperare le immagini... trovare qualche legame stilistico per poter localizzare meglio la provenienza, mi interesserebbe assai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Molto bello, è una tipologia che prima non avevo mai visto. Le fiamme sopra all'altare qui sono diventate una specie di rettangolo diviso a metà, e sul fronte dell'altare c'è il disegno di una H. Notevolmente diversa da tutte le consuete imitative di Claudio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Infatti, a mio avviso non è una imitativa di Claudio, bensì una imitativa di Tetrico II mescolata con il tipo CONSECRATIO/altare di Claudio che, nel prototipo usato dall'incisore, derivava probabilmente già da un imitazione... un'imitazione di un'imitazione insomma!

quanto alla sua datazione... mi spingerei a ridosso del 300, se non qualcosina oltre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

non ho trovato le immagini a cui pensavo , però ne ho trovate altre tipicamente di area gallica con il caratteristico altare a "disegni concentrici" molto simili alla tua moneta

post-7909-0-63694300-1384984155_thumb.jp

post-7909-0-06254000-1384984173_thumb.jp

post-7909-0-83700900-1384984186_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti