Vai al contenuto
IGNORED

Massari della zecca di Venezia


Risposte migliori

Un problema di reperimento documentazione, come spesso capita: i Krause del XVII e XVIII secolo riportano la lista dei massari della zecca di Venezia, ma per i secoli precedenti non ho una fonte altrettanto completa.

Sarebbe interessante soprattutto per identificare con più precisione l'annata dei bagattini , o ancora meglio di soldini e grossi.

Qualcuno ha una fonte di riferimento?

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un problema di reperimento documentazione, come spesso capita: i Krause del XVII e XVIII secolo riportano la lista dei massari della zecca di Venezia, ma per i secoli precedenti non ho una fonte altrettanto completa.

Sarebbe interessante soprattutto per identificare con più precisione l'annata dei bagattini , o ancora meglio di soldini e grossi.

Qualcuno ha una fonte di riferimento?

Grazie!  :)

127775[/snapback]

Sui tre voll. di Niccolò Papadopoulos c'è tutto quello che vuoi sulla monetazione veneziana. Peccato che i libri originali sono introvabili. Copie si possono trovare dall'editore Forni di Bologna -che è anche on-line-, ma sono un po' cari

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roth, sono ben disposto ad investire in bibliografia, ma qui il prezzo da pagare è impegnativo... ci dovrò meditare sopra (e risparmiare qualche soldino) per un pezzettino!

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Da qualche anno è disponibile l'ottimo lavoro di Alan Stahl, in inglese, "Zecca. The mint of Venice in Middle Ages". E' presente una lista di massari della zecca nel XIV e XV secolo costruita sulla base dei documenti. Va comunque detto che esistono ancora importanti lacune e alcune attribuzioni sono incerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da qualche anno è disponibile l'ottimo lavoro di Alan Stahl, in inglese, "Zecca. The mint of Venice in Middle Ages". E' presente una lista di massari della zecca nel XIV e XV secolo costruita sulla base dei documenti. Va comunque detto che esistono ancora importanti lacune e alcune attribuzioni sono incerte.

132805[/snapback]

Lo sto giusto leggendo in questo periodo, un testo veramente fondamentale per le veneziane medioevali. In questo momento sto cercando dati sul sec. XVI per approfondire la classificazione dei bagattini che ho in collezione: i Krause per il '600 e '700 hanno liste complete dei massari, quindi mi rimane scoperto solo il '500.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Nuovo!

per caso hai un file con questo elenco da potermi girare sui Massari?

Io possiedo solo l'elenco di quelli utili per distinguere la monetazione dei dogi omonimi (tipo gli Alvise Mocenigo e i Giovanni Corner).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nuovo!

per caso hai un file con questo elenco da potermi girare sui Massari?

Io possiedo solo l'elenco di quelli utili per distinguere la monetazione dei dogi omonimi (tipo gli Alvise Mocenigo e i Giovanni Corner).

ciao

146507[/snapback]

Ci sto lavorando ancora, ma appena è pronta vedrò di postarla nel forum a disposizione di tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benissimo e bellissimo, non vedo l'ora!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ci sto lavorando ancora, ma appena è pronta vedrò di postarla nel forum a disposizione di tutti.  :)

Vista la ricorrenza di questa questione sarebbe un'ottima cosa per lamonetapedia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego la lista così com'è oggi. Ci sono un sacco di buchi, quindi la collaborazione di tutti i membri del forum per completarla è benissimo accetta! :)

Credo sia un'ottima idea che il risultato finale vada nella monetapedia, visto la difficoltà nel reperimento delle informazioni anche su internet sarebbe un ottimo strumento di supporto alla comprensione delle monete della Serenissima.

Le me fonti sono il Paolucci, il Krause e informazioni varie raccolte qui e là.

Saluti a tutti!ELENCO_MASSARI_ZECCA_DI_VENEZIA.zip

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Provo a lamonetapedizzarla stasera e passo il link in maniera che tutti possano lavorarci insieme. Devo pensarci un po' su in quanto le tabelle in lamonetapedia non sono mica tanto intuitive :)

Qualcuno potrebbe scrivere due righe su chi sono i massari, giusto per introduzione?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Traggo dall'Archivio di Stato di Venezia e qui :

Massari all'argento e all'oro.

I massari (officiali, soprastanti) alla moneta (alle monete) avevano un loro capitolare nel 1224 (illi homines qui faciunt monetam), rinnovato nel 1278. Nella seconda metà del secolo troviamo anche massari all’argento e all’oro, alla moneta d’oro dopo la coniazione del ducato (31 ott. 1284, maggior consiglio). Assistiti da pesadori e stimadori, i massari sovraintendevano alla zecca e, oltre che alla coniazione, al commercio e alla lavorazione dei metalli preziosi; controllavano le arti relative. Si ridussero in seguito a organo meramente tecnico, dipendente dai provveditori in zecca, istituiti nel 1520, 5 ott., dal consiglio di dieci (allora un solo provveditore) che assunsero l’intero governo dell’istituto.

Essi sopraintendevano alla stima dell'oro e dell'argento, che veniva portato in Zecca per esser venduto o coniato, alla coniazione e al raffinamento dell'argento.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Eccola:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mass...ecca_di_Venezia

pronta per le modifiche di chi vuole contribuire. Come dicevo la sintassi della tabella non è facilissima ma è il massimo che sono riuscito a fare. Controllate sempre il risultato delle modifiche.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho trasformato il file originale in exel e ne sto aggiungendo altri.

per stasera o per domani ci dovrei essere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ho trasformato il file originale in exel e ne sto aggiungendo altri.

per stasera o per domani ci dovrei essere.

Se riesci a lavorare su lamonetapedia sarebbe meglio. Infatti è uno strumento pensato proprio per essere utilizzato a piu' mani a differenza di un file che ci si deve passare l'uno con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Troppo tardi.....però ho usato un file exel dovrebbe essere più facile da utilizzare...e non so usare il sistema che usate

In giallo le aggiunte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il file non c'e'. Chi si occupa di trasferire le aggiunte su lamonetapedia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

riprovo...ho dovuto zipparlo...in exel non lo caricava anche se piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il file non c'e'. Chi si occupa di trasferire le aggiunte su lamonetapedia?

146927[/snapback]

Ho visto le aggiunte di Aratro, ho aggiornato il mio file, correggendo anche qualche errore. Ho inoltre trovato altre sigle. Se va bene posso gestire io la lista ne la monetapedia: ho dato un'occhiata, è macchinoso ma fattibile. Proprio per questo motivo però è più semplice inserire le modifiche in una sola volta: attenderei qualche giorno per eventuali (sperabili) altri contributi di membri del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gamberini di Scarfea. Riporta solo i massari utili per classificare i Dogi omonimi (più anche informazioni su caratteristiche del conio sempre per la stessa finalità. A sua volta si rifà al Papadopoli.

Vedo poi sulla mia collezione se per caso ne ho altri classificati da chi me le ha vendute.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di riversare il tutto nella monetapedia ho aggiunto tutte le modifiche di Aratro e qualche dozzina di nomi che non avevo ancora annotato dal Krause del '600. Ho aggiunto anche da altra fonte - i.e. alcune aste online.

Come avevo scritto ieri, prima di trasferire il tutto ne la monetapedia attenderei qualche giorno per eventuali aggiunte, modifiche o aggiornamenti da parte di altri membri del forum.

Lista_massari_zecca_di_Venezia.zip

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ne ho trovati altri 8 stasera posto sul file.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.