gpittini Inviato 19 Novembre, 2013 #1 Inviato 19 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Spero di non averla già postata, nel mio archivio non la trovo. E' un bronzo di 2,2g. e di 18 mm, con un tondello purtroppo in cattive condizioni. Al D. mi pare indubbio che si tratti di Tetrico padre, almeno stando alla iconografia consueta: è chiaramente barbuto; la scritta: IMP C TETRICUS... Al R, una figura maschile sacrificante su un altare, e la scritta: PRINCI...che penso non possa essere che PRINCIPI IUVENTUTIS, e quindi riferirsi a Tetrico Figlio. Questo rovescio è molto evanescente, come se il conio fosse estremamente consumato. Voi che ne pensate? Dimenticavo: a me pare un ibrido, ma nell'ambito della monetazione ufficiale dei Tetrici. Cita
Alessandro0 Inviato 19 Novembre, 2013 #3 Inviato 19 Novembre, 2013 (modificato) Ciao! Ne possiedo un esemplare uguale, ma con il tondello molto ridotto 15mm. Si tratta si D/ IMP C TETRICVS P F AVG R/ VIRTVS AVGG (Si tratta del padre) Nel mio esemplare la legenda è incompleta, ma al dritto il volto è godibile Spero che l'identificazione risulti corretta! Modificato 19 Novembre, 2013 da Alessandro0 Cita
gpittini Inviato 20 Novembre, 2013 Autore #4 Inviato 20 Novembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Il tuo D ha qualche particolarità: recita AUGU (che è un po' insolito), e prima ha delle lettere diverse da TETRICUS, alla fine vedo quasi due O, che sarà mai? Eppure, imitativa non sembrava. Al R. è del tutto diversa dalla mia, sia per figura che per legenda. Modificato 20 Novembre, 2013 da gpittini Cita
grigioviola Inviato 20 Novembre, 2013 #5 Inviato 20 Novembre, 2013 La moneta di Alessandro è un imitativa. La moneta di Gianfranco invece è ufficiale, ma ibrida come aveva già correttamente intuito. Entrambe sono delle bellissime monete! 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..