Vai al contenuto
IGNORED

Un ibrido dei Tetrici?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Spero di non averla già postata, nel mio archivio non la trovo. E' un bronzo di 2,2g. e di 18 mm, con un tondello purtroppo in cattive condizioni. Al D. mi pare indubbio che si tratti di Tetrico padre, almeno stando alla iconografia consueta: è chiaramente barbuto; la scritta: IMP C TETRICUS...

Al R, una figura maschile sacrificante su un altare, e la scritta: PRINCI...che penso non possa essere che PRINCIPI IUVENTUTIS, e quindi riferirsi a Tetrico Figlio. Questo rovescio è molto evanescente, come se il conio fosse estremamente consumato. Voi che ne pensate?

Dimenticavo: a me pare un ibrido, ma nell'ambito della monetazione ufficiale dei Tetrici.

post-4948-0-54652600-1384899560_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Ne possiedo un esemplare uguale, ma con il tondello molto ridotto 15mm. Si tratta si D/ IMP C TETRICVS P F AVG R/ VIRTVS AVGG

(Si tratta del padre)

Nel mio esemplare la legenda è incompleta, ma al dritto il volto è godibile

2w2pw8g.jpg

Spero che l'identificazione risulti corretta!

Modificato da Alessandro0
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il tuo D ha qualche particolarità: recita AUGU (che è un po' insolito), e prima ha delle lettere diverse da TETRICUS, alla fine vedo quasi due O, che sarà mai? Eppure, imitativa non sembrava. Al R. è del tutto diversa dalla mia, sia per figura che per legenda.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di Alessandro è un imitativa.

La moneta di Gianfranco invece è ufficiale, ma ibrida come aveva già correttamente intuito.

Entrambe sono delle bellissime monete!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.